IL PONTE DI RICCARDO MORANDI A GENOVA POTEVA ESSERE SALVATO
LE OPERE DI MESSA IN SICUREZZA ~PER PROCEDERE ALLA DEMOLIZIONE~ RICHIEDONO PIÙ TEMPO DEL PREVISTO.
PER INSTALLARE IL TELAIO ATTO ALLA STABILIZZAZIONE QUANTO HANNO IMPIEGATO?
MARCELLO SAVORANI : Giorni dedicati al collaudo, hanno posizionato un telaio tridimensionale per stabilizzare la pila 8 e ora demoliscono (smontano) una trave da 36 metri?
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PER INSTALLARE IL TELAIO ATTO ALLA STABILIZZAZIONE QUANTO HANNO IMPIEGATO?
3/4 GIORNI?
STABILIZZARE I CAVALLETTI 9 E 10?
PROCEDERE CON IL CONSOLIDAMENTO?
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Sono passati 6 MESI, se avessero:
1) UTILIZZATO LE FONDAZIONI DELLA PILA 9;
2) RIPRISTINATO IL LAYOUT DI MORANDI RIDUCENDO L’ALTEZZA DELL’IMPALCATO A 2 metri (NUOVE TIPOLOGIE IMPALCATO E APPOGGI ELASTICI, RICORDIAMOCI CHE LE NUOVE TIPOLOGIE STRALLATE NON SONO APPOGGIATE;
3) SEMPLICEMENTE ADOTTANDO UNA STRUTTURA BILANCIATA A PIÙ STRALLI (PARTE DEL PROGETTO ANZI PRATICAMENTE TUTTO ERA GIÀ PRONTO ~ SIST. 11) PER LA NUOVA PILA 9.
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NEL FRATTEMPO LA VIABILITÀ ERA RISTABILITA ALMENO AL TRAFFICO LEGGERO. SI POTEVA QUINDI PENSARE AD UNA SOLUZIONE ANCHE ALTERNATIVA MA DETTATA DA UNA TRANQUILLITÀ E RIFLESSIONE PROGETTUALE CHE È DETERMINANTE IN UN INSEDIAMENTO ALTAMENTE URBANIZZATO COME L’INNESTO AUTOSTRADALE PRESO IN CONSIDERAZIONE.
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SIAMO A FEBBRAIO 2019.
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IN ALLEGATO I DISEGNI TECNICI DEI GIUNTI, IL PROGETTO ORIGINALE DI MORANDI E RELATIVE FOTO D’EPOCA E DEL 31/01/2019 (Credits: Cry Princy)
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