Blog

IL PONTE DI RICCARDO MORANDI A GENOVA POTEVA ESSERE SALVATO

LE OPERE DI MESSA IN SICUREZZA ~PER PROCEDERE ALLA DEMOLIZIONE~ RICHIEDONO PIÙ TEMPO DEL PREVISTO.
PER INSTALLARE IL TELAIO ATTO ALLA STABILIZZAZIONE QUANTO HANNO IMPIEGATO?

MARCELLO SAVORANI : Giorni dedicati al collaudo, hanno posizionato un telaio tridimensionale per stabilizzare la pila 8 e ora demoliscono (smontano) una trave da 36 metri?
~~~

 

 

 

 

 

 

PER INSTALLARE IL TELAIO ATTO ALLA STABILIZZAZIONE QUANTO HANNO IMPIEGATO?

3/4 GIORNI?

STABILIZZARE I CAVALLETTI 9 E 10?

PROCEDERE CON IL CONSOLIDAMENTO?
~~~

 

Sono passati 6 MESI, se avessero:
1) UTILIZZATO LE FONDAZIONI DELLA PILA 9;
2) RIPRISTINATO IL LAYOUT DI MORANDI RIDUCENDO L’ALTEZZA DELL’IMPALCATO A 2 metri (NUOVE TIPOLOGIE IMPALCATO E APPOGGI ELASTICI, RICORDIAMOCI CHE LE NUOVE TIPOLOGIE STRALLATE NON SONO APPOGGIATE;
3) SEMPLICEMENTE ADOTTANDO UNA STRUTTURA BILANCIATA A PIÙ STRALLI (PARTE DEL PROGETTO ANZI PRATICAMENTE TUTTO ERA GIÀ PRONTO ~ SIST. 11) PER LA NUOVA PILA 9.
~~~
NEL FRATTEMPO LA VIABILITÀ ERA RISTABILITA ALMENO AL TRAFFICO LEGGERO. SI POTEVA QUINDI PENSARE AD UNA SOLUZIONE ANCHE ALTERNATIVA MA DETTATA DA UNA TRANQUILLITÀ E RIFLESSIONE PROGETTUALE CHE È DETERMINANTE IN UN INSEDIAMENTO ALTAMENTE URBANIZZATO COME L’INNESTO AUTOSTRADALE PRESO IN CONSIDERAZIONE.
~~~
SIAMO A FEBBRAIO 2019.
~~~
IN ALLEGATO I DISEGNI TECNICI DEI GIUNTI, IL PROGETTO ORIGINALE DI MORANDI E RELATIVE FOTO D’EPOCA E DEL 31/01/2019 (Credits: Cry Princy)
~~~

^

^^

^^^

^^^^

^^^^^

^^^^^^

^^^^^^^

^

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti