La conferma è arriva martedì dalla sede legale e operativa di Parma: l’azienda Siag Srl ha vinto la gara d’appalto per abbattere il ponte autostradale Morandi di Genova (nella foto Ansa).  Il titolare della ditta è Danilo Coppe, il “guru” dell’esplosivistica italiana, nato Milano ma originario di Segusino.

La prossima settimana il “ponte della morte”, che il 14 agosto scorso causò 43 vittime, sarà demolito dai tecnici della Siag facendo uso delle più moderne tecniche di abbattimento con esplosivi. Un intervento molto delicato, da realizzare in collaborazione con una cordata che si occuperà anche della rimozione e dello smaltimento di quel che resterà del Morandi.

Il segusinese Danilo Coppe conosce da tempo quel ponte e, proprio per questo, il 22 agosto scorso aveva effettuato un sopralluogo ed aveva consegnato ad Autostrade per l’Italia un preventivo di abbattimento controllato (qui l’articolo).

Chi è Danilo Coppe e di cosa si occupa quotidianamente? Geominerario con all’attivo più di seicento interventi documentati, Coppe è laureato anche in Scienze criminologiche e della sicurezza. È il fondatore dell’azienda Siag: dal 1989 leader nazionale nelle demolizioni con esplosivi.

Un uomo a tutto campo, insomma. Coppe ha anche fondato e presiede l’Istituto ricerche esplosivistiche, tiene un master all’università di Bologna, è docente per l’Agenzia industrie difesa, per l’Aeronautica militare, per il Centro intelligence interforze e per diversi comandi provinciali e regionali dei Vigili del Fuoco. Coppe è inoltre consulente fisso della Polizia giudiziaria, collaboratore dei Carabinieri del Ris (Reparto investigazioni scientifiche) di Parma, del Gis (Gruppo intervento speciale) di Livorno e del Nocs (Nucleo operativo centrale e di sicurezza) della Polizia di Stato a Roma.

Non da ultimo, gli è stato dedicato il programma televisivo “Mister Dinamite”, in onda sul canale 59 del digitale terrestre, che racconta il lavoro che Coppe svolge insieme al suo team.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: www.ansa.it).
#Qdpnews.it