Blog

COMUNE POTENZA: SINDACO DARIO DE LUCA E ASSESSORE ROCCO PERGOLA SU IMPIANTI EOLICI PIANI DEL MATTINO

L’Amministrazione si rende disponibile a incontrare gestori e proprietari per valutare insieme soluzioni che contemperino l’esigenza di salvaguardia della salute pubblica con quella di funzionamento degli impianti.

Il Sindaco di Potenza Dario De Luca e l’assessore all’Urbanistica Rocco Pergola intervengono in merito alle ordinanze emesse riguardo all’installazione e alle modalità di funzionamento degli impianti eolici presenti sul suolo comunale, in località Piani del Mattino.

“A seguito dell’attività di controllo intrapresa dall’ufficio Assetto del Territorio – spiegano – sugli aerogeneratori installati, attraverso verifiche sia di tipo edilizio sia finalizzate a garantire la tutela della salute dei cittadini, sono state disposte alcune ordinanze che prevedono il divieto di nuove installazioni e che limitano, durante le ore notturne, l’utilizzo di quelle già presenti. Le misurazioni effettuate per conto dell’Amministrazione comunale nell’arco dell’intera giornata, al fine di avere un quadro complessivo del ‘clima acustico’ presente nelle zone interessate, hanno riscontrato sforamenti della soglia dei valori di ammissibilità previsti dalla legge quadro sull’inquinamento acustico e il non rispetto dei limiti di tollerabilità previsti dal Codice civile, soprattutto nelle ore notturne, determinando dunque un inquinamento acustico della zona. Per questo, in una prima fase, proprietari e gestori degli impianti sono stati invitati dall’Amministrazione a introdurre misure di ‘mitigazione’ delle emissioni rumorose. Non essendo stata adottata alcuna misura tra quelle richieste, si è reso necessario ricorrere alle ordinanze summenzionate. L’Amministrazione si rende disponibile a incontrare gestori e proprietari per valutare insieme soluzioni che contemperino l’esigenza di salvaguardia della salute pubblica con quella di funzionamento degli impianti. Naturalmente la soluzione di un problema così complesso si basa sul confronto e sul dialogo che l’Amministrazione si rende disponibile ad avviare” concludono De Luca e Pergola.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti