Attualità

IL TENENTE FARACA DA PATERNO AL KOSOVO

Il militare lucano diventa comandante del gruppo logistico della missione di pace

Sabato 26 gennaio, nella base Villaggio Italia a Bellopojë in Kosovo, si è tenuta la cerimonia di avvicendamento al comando dell’ITALFOR GSA – Gruppo Supporto di Aderenza – tra il Tenente Colonnello Paolo Murru e il Tenente Colonnello Raffaele Faraca, dove era presente anche il Colonnello Gianfranco Di Marco della NATO.

Il Tenente Colonnello Faraca è nato nel 1973 a Paterno (PZ), ma ha da sempre vissuto a Villa d’Agri con la moglie e con i figli. Dopo essersi diplomato all’Istituto Commerciale di Moliterno, nel 1993 è entrato nell’Accademia Militare di Modena a soli 20 anni. Nel 2017, dopo una lunga carriera, gli sono stati assegnati i gradi di Tenente Colonnello; ha partecipato a molte missioni di pace all’estero, tra le quali si ricordano l’Afghanistan, la Romania, e in ultimo, proprio questa in Kosovo.

Durante la cerimonia, il Ten. Col. Murru, nel suo discorso di congedo ha elogiato l’operato dei suoi sottoposti che hanno sempre lavorato con coesione, reattività e professionalità. Inoltre, ha messo in evidenza i risultati positivi ottenuti dalla sua unità, costituita da elementi del Reggimento logistico Julia, come ad esempio l’aver gestito un flusso di circa 1200 passeggeri o oltre 500 tonnellate di materiali trasportati in Kosovo.

È poi intervenuto il Col. Di Marco, il quale ha dato il benvenuto alla nuova unità, costituita dal Reggimento Logistico Garibaldi. Il Comandante della NATO ha inoltre auspicato per il Tenente Colonnello Faraca un buon prosieguo della missione, sicuro che l’ITALFOR GSA continuerà ad ottenere ottimi risultati anche con il nuovo comandante.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti