Blog

NON SAREBBERO GLI STRALLI I RESPONSABILI DEL CROLLO DEL PONTE MORANDI DI GENOVA

Di conseguenza, la causa del crollo del ponte non è riconducibile agli stralli, i tiranti trasversali in cemento armato destinati a rinforzare l’opera, ma a un’altra componente del ponte.

Ponte Morandi Genova: cedimento non sarebbe colpa degli stralli

di Luca Fiore – su Money.it – 25 Gennaio 2019 – 11:42

 

Anche se non in buone condizioni, non sarebbero gli stralli i responsabili del crollo del ponte Morandi di Genova. È quanto emerge dall’esame dei reperti condotto dalla svizzera Empa

Nonostante fossero corrosi, non è agli stralli che va attribuita la colpa del crollo del ponte di Genova. È quanto è emerso, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, dal rapporto dell’Empa, l’istituto svizzero che si occupa dell’esame dei reperti del Ponte Morandi.

Di conseguenza, la causa del crollo del ponte non è riconducibile agli stralli, i tiranti trasversali in cemento armato destinati a rinforzare l’opera, ma a un’altra componente del ponte.

 

 

Stralli non sarebbero i responsabili del crollo

Fondato nel 1880, il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) ha evidenziato che, nonostante corrosi in più punti, gli stralli si sarebbero rotti nella parte “sana”.

La posizione dell’Empa non si discosta troppo da quella cui è giunta la commissione del Ministero dei Trasporti, secondo cui tra le cause del crollo non vanno annoverati gli stralli.

Quindi, il cedimento potrebbe esser stato innescato da un altro componente, come, rileva la testata, ad esempio l`impalcato a cassone. A far cedere quest’ultimo, e qui entra in campo Autostrade per l’Italia, potrebbe esser stato un fattore esterno.

Azioni Atlantia in positivo a Piazza Affari

Con il Ftse Mib che segna un +0,73%, le azioni Atlantia segnano un +1,62% a 20,64 euro.

Nelle ultime cinque sedute le azioni Atlantia hanno segnano un rialzo di oltre 3 punti percentuali mentre il saldo degli ultimi tre mesi è positivo per oltre il 15% (-24% sui 12 mesi).

 

 

 

 

 

 

I commenti a caldo :

ENRICO PIETRA

Enrico Pietra : Tutta la stampa, le televisioni, il gran parco mediatico ha scortecciato gli zebedei con la storia degli stralli per cinque mesi. Abbiamo messo nero su bianco su un decreto l’avversione psicologica per i ponti strallati. Demoliamo un ponte per colpa dello strallo assassino. E ora gli svizzeri (che evidentemente sono incorruttibili) ci dicono che gli stralli non c’entrano nulla. Vergogna, si vergognino tutti. Lucrare sulla pelle delle persone e sulle loro vite. Vergogna

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti