Eventi e Cultura

PROGETTI DI CRESCITA PER LA VAL’DAGRI

È stato presentato CuoreBasilicata, coinvolge 11 comuni

In un incontro tenutosi nella sala del Consiglio Comunale a Villa d’Agri, è stato presentato il progetto “CuoreBasilicata”. Presenti i coordinatori Bruno Patierno e Jacopo Fo, il Gruppo di Animazione Territoriale e alcuni sindaci dei Comuni coinvolti.

Bruno Patierno ha esposto il perché del progetto e perché è stata scelta la Val d’Agri: per la sua centralità, per la sua ricchezza di tradizioni e per il forte senso identitario dei suoi abitanti. Lo scopo di CuoreBasilicata è quello di “fare rete” attraverso la collaborazione tra le istituzioni, le scuole e le diverse realtà locali dei Comuni aderenti (Calvello, Grumento Nova, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Moliterno, Montemurro, Paterno, Sarconi, Spinoso, Tramutola e Viggiano).

Jacopo Fo, per la Valle, ha proposto di raccontare le sue eccellenze attraverso la creazione di percorsi e pacchetti turistici, di parchi archeologici a tema, come quelli euorpei e di un potenziamento del meccanismo dell’alternanza scuola/lavoro.

Sono stati presentati sia l’organico del Gruppo d’Animazione Territoriale, composto da tredici ragazzi e ragazze provenienti dai Comuni aderenti al progetto, sia il sito web di CuoreBasilicata (visitabile entro fine febbraio). Qui, saranno rese disponibili informazioni su cosa fare nei Comuni e quale è la loro storia, le loro eccellenze, le loro tradizioni. C’è una sezione dedicata al gusto, con una raccolta di ricette e di prodotti tipici, una sezione di notizie e un calendario eventi.

L’incontro si è concluso con gli interventi dei sindaci e degli esponenti politici presenti, i quali hanno espresso tutti i loro migliori auguri per la riuscita di un progetto molto interessante.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti