Cronaca

BARI, SI FINGE FINANZIERE PER VENDERE RIVISTE

Arrestato 40enne per truffa aggravata

Si è finto un militare appartenete alla Guardia di Finanza e in il altri di essere in servizio presso gli uffici amministrativi della Guardia Finanza, al fine di promuovere e sollecitare l’acquisto di pubblicazioni di argomento giuridico-economico intitolate Rivista di Finanza ed Economia e La verifica fiscale, quest’ultima contenente anche la modulistica della Guardia di Finanza per la verifica fiscale, al prezzo di € 100,00. Ma alla fine il bisnes di un 40enne di Barletta è stato scoperto. 

Il 40enne, contattando imprenditori e professionisti mediante utenze telefoniche intestate ad una società di Barletta, ha finto di essere un militare.

Così facendo, l’uomo ingenerava negli interlocutori il timore del pericolo connesso al rischio di pagare multe in occasione di controlli della Guardia di Finanza, con l’intento di determinarli ad acquistare le riviste per procurarsi un ingiusto lucro.

I malcapitati interlocutori erano indotti quindi ad acquistare le riviste in questione per paura di subire ripercussioni negative, nell’ambito delle loro rispettive attività.

Alcune riviste riportavano l’emblema della Repubblica Italiana ed, in particolare tra gli altri, anche un modello di richiesta di autorizzazione per l’esecuzione di accertamenti bancari indirizzata al Comandante Regionale della Guardia di Finanza.

Per questo motivo i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Bari hanno arrestato il pregiudicato 40enne in esecuzione di una ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal GIP del Tribunale di Bari, su richiesta della Procura della Repubblica, per il reato di truffa aggravata tentata e consumata.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti