Attualità

QUALITÀ DELLA VITA: LA BASILICATA ULTIMA

Potenza e Matera agli ultimi posti della classifica de Il Sole 24 Ore, perse diverse posizioni dal 2017

A Matera non basta essere la prossima Capitale europea della cultura per emergere tra le province italiane dove si vive meglio. Secondo lo studio sulla Qualità della vita, pubblicato da ‘Il Sole 24 ore’, infatti, Matera e’ solo 78esimo posto su 107 province con un rating pari a 430,7. Lontanissima Milano, non solo geograficamente, che con 585 punti guida la graduatoria italiana. Tanto più che la provincia dei Sassi nell’ultimo anno ha pure perso 4 posizioni: 365 giorni fa era al 74esimo posto. Si piazza ancora peggio, per qualità della vita dei cittadini, la provincia di Potenza con l’83esima posizione e un punteggio di 420,3. Il capoluogo di Regione oltretutto perde in un solo anno addirittura 16 posizioni (nel 2017 era 67esimo) e viene scavalcato anche dalla stessa Matera. Ci sono più ombre che luci per le due province lucane nella classifica.

Se si considera che peggio del capoluogo della Basilicata – in termini di punti persi rispetto all’anno scorso – hanno fatto solo Enna e Crotone, che ne hanno perduti 18 e occupano terz’ultima e penultima posizione, ci si può fare un’idea più precisa della situazione. L’indagine sulla Qualità della vita nelle province italiane è stata redatta sulla base di 42 indicatori suddivisi in sei macroaree: Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Ambiente e servizi, Demografia e società, Giustizia e sicurezza, Cultura e tempo libero.
Le due province lucane, inoltre, «navigano» nella parte media – più spesso medio-bassa – della graduatoria in quasi tutte le classifiche di settore.
Il capoluogo di regione, è 106/o nella classifica sulla durata media dei processi; ma si rifà in quella degli scippi e dei borseggi, dove è quinta e precede anche Matera (nona).
Potenza torna nella parte negativa della classifica (105/a), ma sorride per le rapine ogni centomila abitanti, dove è ottava (ma Matera fa meglio, conquistando la quinta posizione). Infine, «cultura e tempo libero”: Matera è 88/a, in crescita, Potenza 93/a, stabile.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti