Blog

SALVATORE BARCA CON UNA “PRESTIGIOSA” LAUREA ONLINE È IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE

Barca, 45 anni, è nato a Volla, nel napoletano, a pochi chilometri da Pomigliano d’Arco, il paese di Di Maio.

Cooperatore fallito e laureato online: Di Maio lo piazza al vertice del ministero
Salvatore Barca, nuovo segretario generale al dicastero dello Sviluppo economico, ha gestito per dieci anni una coop napoletana che ha fatto crack. Poi è diventato uno stretto collaboratore del capo dei Cinque stelle. Nel suo curriculum una laurea in un ateneo telematico

di VITTORIO MALAGUTTI 30 novembre 2018 : La vicenda è ricostruita da L’Espresso nel numero in edicola domenica 2 dicembre e già online su Espresso +

Cooperatore fallito e laureato online: Di Maio lo piazza al vertice del ministero

Luigi Di Maio ha nominato segretario generale del ministero dello Sviluppo economico un ex cooperatore fallito che si è laureato in un’università telematica a più di trent’anni d’età. Salvatore Barca, questo il nome dell’alto dirigente, a capo dell’intera struttura burocratica del dicastero, è un militante Cinque stelle e collabora da tempo con il ministro, di cui è amico personale.

 

La vicenda è ricostruita da L’Espresso nel numero in edicola domenica 2 dicembre e già online su Espresso + 

Barca, 45 anni, è nato a Volla, nel napoletano, a pochi chilometri da Pomigliano d’Arco, il paese di Di Maio.

Per dieci anni, dal 1995 alla fine del 2004, il futuro segretario generale del ministero dello Sviluppo è stato amministratore, nonchè uno dei 12 soci, della coop Noi con voi, con sede a Napoli, specializzata nell’attività di custodia, pulizia, giardinaggio e anche nella formazione professionale.

Nel suo curriculum disponibile in rete, l’amico di Di Maio scrive di aver lavorato nella coop partenopea fino al giugno 2007. In quel periodo la società era già scomparsa dai radar della camera di commercio.

L’ultimo bilancio depositato risale infatti al 2004, mentre nel 2008, come risulta da documenti catastali, Banca Intesa e il Monte dei Paschi avevano già ottenuto il pignoramento dei due immobili di proprietà della cooperativa.

La procedura fallimentare, aperta nel 2014, si è chiusa nel settembre dell’anno scorso.

Nel 2008, chiusa questa prima travagliata esperienza, Barca è approdato al ministero dello Sviluppo, che però ha lasciato cinque anni dopo per approdare alla Camera dei deputati come capo della segreteria di Di Maio.

Il ritorno al ministero risale al 2018, dopo la vittoria elettorale che ha portato i Cinque stelle al governo e Di Maio allo Sviluppo economico.

Più d’uno, negli uffici del ministero, ha fatto notare che Barca, assunto dieci anni fa come dirigente di seconda fascia, in quanto diplomato, non avrebbe avuto titoli per accedere alla posizione di segretario generale, riservata ai dirigenti di prima fascia.

Tutto regolare, ribattono all’ufficio stampa dello Sviluppo economico, e spiegano che quell’incarico di vertice, a particolari condizioni, può essere attribuito anche a persone esterne all’amministrazione o con qualifiche inferiori a quella di dirigente di prima fascia.

Barca, a quanto si capisce, rientrerebbe nelle eccezioni previste dalla legge.

Tra l’altro, strada facendo, l’amico del ministro è riuscito anche a laurearsi in Scienze dell’Economia, come si legge sul suo curriculum. In quale università? Alla Niccolò Cusano, un ateneo privato con sede a Roma che permette di seguire le lezioni anche online, dal computer di casa.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti