Attualità

UN DRAPPO ROSSO SUL MUNICIPIO DI MATERA

La Città dei sassi in campo contro la violenza sulle donne

Il Comune di Matera ha partecipato alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne aderendo alla campagna lanciata dalla commissione regionale pari opportunità. Da oggi un drappo di colore rosso sventola sul tetto del municipio per sensibilizzare i cittadini sul dramma della violenza di genere e sulle iniziative di contrasto che devono essere messe in campo per arginare il fenomeno purtroppo sempre più diffuso. Per offrire sostegno alle persone che subiscono soprusi il Comune ha attivato nel 2015 lo sportello di ascolto per le donne vittime di violenza di genere e di stalking.
Attualmente il servizio disponibile H 24 attraverso il numero verde 80 01 34 964 a cui rispondono gli assistenti sociali del Dipartimento politiche sociali. “Entro la fine dell’anno – ha commentato l’assessore Marilena Antonicelli – la città si doterà nuovamente di uno sportello di prima accoglienza dedicato all’ascolto e di una casa rifugio”.
Il progetto su cui stiamo lavorando da tempo – conclude Antonicelli – ha lo scopo di realizzare una struttura residenziale ad indirizzo secretato che offrirà accoglienza e ospitalità alle donne con o senza figli vittime di violenza di genere prive di riferimenti parentali o amicali in grado di garantire tutela e protezione per se stesse e per i propri figli

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti