Attualità

TEMPA ROSSA: “PERSI 100 POSTI DI LAVORO”

L’allarme questa volta arriva dalla Csail per l’appalto sulla sicurezza del Cento Oli di Corleto

“Circa 100 lavoratori della sicurezza sul cantiere del Centro Oli della Total di Tempa Rossa a Corleto Perticara, dipendenti delle Società “Security Department” e “La Sentinella”, hanno perso il posto di lavoro e si vanno ad aggiungere alle altre centinaia già licenziati nei mesi scorsi”. Il nuovo SOS è lanciato da Filippo Massaro portavoce Csail. 

Dunque al problema più noto del ricollocamento del personale già impegnato nella realizzazione del Centro Olio, – comprese le attività di servizio – presso le imprese appaltatrici delle attività di supporto alla produzione, si aggiunge adesso quello degli addetti alla sorveglianza. Alla nuova denuncia si aggiunge il problema ormai atavico che sembra interessare i rapporti del territorio con la Total, la mancanza di assunzione di manodopera locale. 

Infatti Massaro afferma, “La Total non tenendo conto del lavoro svolto sul cantiere delle due Società da circa 4 anni ha pensato bene di assegnare la gara per il servizio futuro di vigilanza alla Società Sicuritalia di Milano. Quando, la Total va in altri Paesi ad effettuare la propria attività – evidenzia Massaro – negozia con gli Stati un’intesa con cui si stabiliscono anche le ricadute che debbono esserci per imprese e lavoratori del luogo per tutti i servizi necessari alla compagnia. Cosa che non viene fatta in Basilicata.Total, e tutti gli altri operatori, avrebbero dovuto sostenere l’economia con lo sviluppo del territorio attraverso iniziative concrete focalizzate alla crescita dell’occupazione e dell’imprenditoria locale; se l’attività estrattiva impatta sul territorio lucano, anche i benefici collegati ad essa dovrebbero ricadere sul territorio lucano”.

“In poche parole è la Total che detta le condizioni senza tenere conto di regole europee e determina il vincitore della gara”. Di qui l’appello del Csail – a fianco di questi lavoratori – a manifestare impegno ad ogni livello – istituzionale, politico e sindacale – su questa nuova vertenza.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti