Attualità

CADUTA CALCINACCI, VERIFICHE SICUREZZA SCUOLA

Matera, tecnici a lavoro in via Cappelluti per definire interventi da realizzare

È stato effettuato un primo sopralluogo e fino a sabato i rilievi proseguiranno per capire i problemi che hanno causato la caduta di calcinacci nel plesso di Via Cappelluti, dove sono ospitati gli alunni del Liceo Pedagogico Stigliani di Matera. Fortunatamente si è evitata una tragedia, perché al momento del crollo era notte e la scuola era vuota. Dalle prime verifiche sono emersi problemi strutturali in alcune aule. I tecnici della Provincia e del Comune sono al lavoro  per  definire il tipo di intervento da mettere in campo per la ristrutturazione e il il ripristino dei luoghi. Resta l’emergenza di sistemare oltre cento ragazzi che, al momento, sono tornati nella sede centrale del Liceo Stigliani, ma in luoghi di fortuna come i corridoi. Sarebbero quattro le aule in attesa di una nuova sede.

Altre classi, invece, sono state collocate provvisoriamente, in precedenza, in altri istituti, per indisponibilità di locali idonei da parte della scuola. In un incontro con corpo docenti, alunni e genitori la Dirigente ha attivato tutti i canali necessari per risolvere la situazione e per consentire ai ragazzi di tornare quanto prima ad una condizione di frequenza scolastica sicura e serena.

Le famiglie intanto si stanno organizzando per far sentire la loro voce, lunedì 5 ottobre, alle ore 9, presso la Sede Centrale del Liceo, in Via Lanera si incontreranno per coordinare attività consone alla risoluzione del problema.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti