Blog

SALVATORE MANNINO LO SMEMORATO DI LAJATICO È RICOVERATO A PISA

Il fatto che Mannino, prima di fuggire ad Edimburgo, abbia lasciato 10.300 euro in contanti alla moglie, ci induce ad ipotizzare che il motivo per il quale si è allontanato sia economico

È ricoverato a Pisa, Salvatore Mannino, il cosiddetto “smemorato di Lajatico” ritrovato pochi giorni fa nella capitale scozzese. Mannino aveva lasciato 10.300 euro alla moglie e un messaggio in codice “perdonami” e “scusa”
Abbiamo chiesto alla criminologa Ursula Franco se può trattarsi di una fuga dissociativa (psicogena). Le Cronache Lucane, 24 ottobre 2018 Dottoressa Franco cos’è una fuga dissociativa?
Una fuga dissociativa è l’allontanamento dal proprio ambiente di un soggetto affetto da amnesia dissociativa, eventualità estremamente rara, che si risolve generalmente nell’arco di poche ore o di pochi giorni e che è sempre preceduta da un evento traumatico importante. Chi soffre di amnesia dissociativa è incapace di ricordare il passato, è confuso rispetto alla propria identità e spesso assume in toto o in parte una nuova personalità.
Alla base di questo disturbo vi è una discontinuità nella normale integrazione della coscienza, della memoria, dell’identità, della percezione, della rappresentazione del corpo e del comportamento.
Cosa non quadra in questo caso dottoressa Franco?
Una fuga dissociativa sarebbe stata un’ipotesi più credibile se l’uomo avesse perso la memoria in Toscana e non in Scozia, ma ipotizziamo che Mannino abbia architettato la fuga in Scozia, come risulta dalle ricerche da lui fatte su internet e non la perdita di memoria, che potrebbe essere stata scatenata dallo stress, se credessimo a questa ipotesi non quadra il fatto che su di lui non sia stata ritrovata la carta d’identità e che l’uomo parli in inglese, una lingua che non conosce, e che affermi di non conoscere la sua lingua madre. E poi non quadra la prolungata durata del suo disturbo.
Secondo lei qual è l’ipotesi più probabile?
Dopo l’arrivo in Scozia, Mannino potrebbe aver avuto una temporanea amnesia dissociativa a causa dello stress e, una volta che si è risolta, l’uomo ha iniziato a simulare. Salvatore Mannino è fuggito in Scozia per un motivo preciso, quello stesso motivo lo induce a simulare un’amnesia.
Cosa c’è dietro?
Il fatto che Mannino, prima di fuggire ad Edimburgo, abbia lasciato 10.300 euro in contanti alla moglie, ci induce ad ipotizzare che il motivo per il quale si è allontanato sia economico.

 

 

 

Domenico Leccese

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti