ACERENZA È PRONTA A TRASFORMARSI IN SET CINEMATOGRAFICO NATURALE
Si sta per realizzare il sogno di una comunità che vivrà un’esperienza unica
Un sogno che diventa realtà, Acerenza : set cinematografico internazionale
Nel prossimo mese di Ottobre, a partire da Mercoledi 03, Acerenza e il suo paesaggio, si trasformerà in set cinematografico con un cast di artisti italiani e americani di grandissimo spessore.
Abbiamo inseguito questo sogno, afferma il Sindaco di Acerenza, Fernando Scattone sin dal nostro insediamento, Giugno 2015, ovvero quello di mettere, a disposizione, il borgo e il paesaggio circostante, di una grande produzione cinematografica.
Afferma il sindaco Fernando Scattone:
Tutto ciò da un lato ci riempie di orgoglio, ci gratifica per il lavoro sin qui svolto nella promozione del nostro borgo, dall’altro ci sprona, cittadini ed amministratori, ad una maggiore responsabilità e coscienza dell’indiscutibile patrimonio storico, artistico e culturale che possediamo.
Un lavoro instancabile che ha prodotto un bellissimo progetto cofinanziato dal governo canadese e dalla Regione Basilicata, ovvero un romanzo autobiografico da cui ha visto la luce una scenografia cinematografica per una produzione internazionale.
Il romanzo “Finding Marco” del nostro benemerito concittadino Kenneth Canio Cancellara fu pubblicato in inglese nel 2010. L’edizione italiana, traduzione di Antonella Perlino, fu pubblicata nell’aprile del 2013 per i tipi della casa editrice, “Telemaco Edizioni” di Acerenza.
Nel 2014 il romanzo, nella sua edizione italiana, si classificò terzo al Premio Internazionale di Letteratura edita “Parco della Maiella” ad Abbateggio (Pe).
Aggiunge il Sindaco, Fernando Scattone: Acerenza rientra nel 72% di quei piccoli comuni italiani che contano meno di cinquemila abitanti ma che contribuiscono a far brillare l’Italia con loro immenso patrimonio artistico, culturale e ambientale.
Il borgo, offre al visitatore una sequenza monumentale eccezionale e un centro storico unico nel suo genere per la presenza di vicoli e piazzette, che si identificano con l’ambiente medievale, e, che ad oggi, inseriscono il borgo nella lista dei Comuni più belli d’Italia.
Rifacendosi alle parole del grande Orazio, Acerenza si presenta come un faro nella pianura, un punto di riferimento bellissimo in cima ad una rupe di ottocento metri di altezza sul livello del mare. Acerenza ha avuto, per sette lunghi secoli, un’importanza strategica per tutto il meridione della nostra penisola. Da luogo di fortezza e presidio, così come citata da tutti i più grandi scrittori, si presta come un palcoscenico naturale con una forte connotazione turistica.
Molta della sua importanza storica la deve sicuramente alla vita religiosa e alla sua maestosa cattedrale di Santa Maria Assunta (sicuramente uno dei monumenti più importanti e che da sola rappresenta un grande attrattore religioso per l’intera Regione Basilicata) e che da Settembre 2016 si vanta e si pregia della presenza di un nuovo pastore per la comunità diocesana, Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Francesco Sirufo.
Un patrimonio straordinario di storia, arte, cultura e tradizioni che merita di essere tutelato e valorizzato. Dal nord al sud della nostra amata penisola, si contano oltre 1000 borghi di cui alcuni si distinguono, più di altri, per la qualità architettonica, culturale materiale ed immateriale e per la valorizzazione delle eccellenze
Il film co-production tra il Canada e l’Italia ha nel suo cast alcuni nomi e attori importanti e naturalmente si tratta di un evento di portata storica per la nostra cittadina.
Questo traguardo é stato possibile, in un momento delicatissimo per la nostra comunità, grazie alla capacità manageriale di Kenneth che ha trovato nella collaborazione della Regione Basilicata, dell’Amministrazione Comunale di Acerenza e della Lucania Film Commission, il necessario sostegno amministrativo ed economico.
L’iniziativa, afferma il Sindaco di Acerenza, porterà sicuramente benefici importanti per la nostra comunità che dovrà però recuperare fiducia in se stessa, e spirito di iniziativa perché quei benefici siano duraturi e possano effettivamente invertire il trend negativo che ormai da diversi anni stiamo registrando mentre la comunità sembra non essere in grado di esprimere una significativa reazione.
Un risultato importante, sostiene il Sindaco Scattone, per Acerenza e per l’intera Basilicata, per i suoi paesaggi, per le sue bellezze, per i suoi prodotti e che è stato possibile realizzare solo con il contributo finanziario della Regione Basilicata e con la fattiva collaborazione della Lucania Film Commission.
È doveroso, quindi ringraziare, in primis, l’autore del Libro, Ken Cancellara, per il suo immortale amore verso Acerenza e le sue origini, la produzione canadese che ha finanziato con ingenti risorse economiche il progetto, la Regione Basilicata per il sostegno finanziario e per aver reso possibile la realizzazione del film in Basilicata e ad Acerenza ed infine per la sua eccellente mission di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale, della memoria storica e delle tradizioni delle comunità della Basilicata, la Lucania Film Commission.
Presto il primo CIAK
Il mio invito è quello di partecipare all’evento, in quanto l’iniziativa rimarrà nella nostra storia di Acerenza e sarà piacevole poter affermare “io c’ero”. Per le riprese serviranno molte comparse e sarà quindi la giusta occasione per i giovani e i meno giovani, di poter vivere un’esperienza unica.
Sono sicuro, inoltre che il senso innato dell’ospitalità acheruntina saprà accogliere tutti con la cordialità d’obbligo.
Si sta per realizzare il sogno di una comunità che vivrà un’esperienza unica!!
Conclude il Sindaco, Fernando Scattone: La nostra amatissima Acerenza si vestirà degli abiti nobili e belli che merita!!!
Domenico Leccese