Blog

Milano ricercatore della Statale “tra i migliori scienziati emergenti al mondo”

Selezionato dalla rivista Nature su 500 profili esaminati e citato nell’articolo “il mondo ai loro piedi”

Giorgio Vacchiano 38anni ricercatore del Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università degli Studi di Milano, diretto dal professor Osvaldo Failla è stato selezionato da Nature tra gli 11 migliori scienziati emergenti al mondo su 500 profili esaminati.

La prestigiosa rivista internazionale titola l’articolo pubblicato il 19 settembre u.s. “Il mondo ai loro piedi”, spiegando che gli 11 ricercatori “stanno lasciando il segno nella scienza”, ciascuno nelle rispettive discipline di studio.

Scelto insieme a un’altra scienziata italiana, Silvia Marchesan dell’Università di Trieste, Vacchiano è ricercatore presso la Statale dove si occupa di Assestamento Forestale e Selvicoltura.

Al centro della sua attività ci sono in particolare la gestione forestale (per la quale ha aperto la strada all’uso dei modelli matematici), servizi ecosistemici, le capacità di resistenza e resilienza delle foreste ai cambiamenti climatici, lo studio delle conseguenze di incedi boschivi e altri cosiddetti “disturbi naturali” sulle foreste temperate europee.

Vacchiano ha trascorso 15 mesi lavorando sulla modellazione forestale per la Commissione Europea prima di approdare, nel febbraio 2018, all’Università Statale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie