AttualitàIn evidenza

A RAPONE CONVEGNO MASCIARE, MASCHE E JANARE

Oggi sabato 28 luglio il secondo appuntamento “Oggi è sabato…si và a Rapone” l’evento culturale  promosso dal Comune di Rapone,

Oggi sabato 28 luglio il secondo appuntamento “Oggi è sabato…si và a Rapone” l’evento culturale  promosso dal Comune di Rapone, volto a valorizzare il territorio raponese e far conoscere a tutti la bellezza, la storia e le peculiarità del “Paese delle Fiabe”. La kermesse dell’estate 2018 proseguirà fino al 2 settembre nel grazioso ed accogliente centro lucano, con tante iniziative e momenti di approfondimento. 

Dalle ore 10 alle ore 17 visita guidata al Cera un museo multimediale della fiaba e del mondo rurale, dalle ore 18, con tre repliche, nel singolare parco urbano delle fiabe, al via il percorso narrato “L’Intreccio delle Cinque Fiabe” a cura di Gino Marangi che ha reso protagonisti i bambini e i ragazzi di Rapone con un breve ma efficace laboratorio teatrale sui vari personaggi della tradizione raponese.

Dalle ore 21 nella villa comunale l’incontro moderato dallo scrittore  giornalista del Roma  Leonardo Pisani sul tema: “Masciare Masche e Janare: la magia femminile nell’Italia Meridionale”, interverranno Felicetta Lorenzo, Sindaco di Rapone, Anna Elena Viggiano, direttore artistico dell’evento, Carmen De Luca ed Erminia Russo, rispettivamente presidente e guida turistica del Museo Janua di Benevento,  concluderà Salvatore Adduce, Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Un confronto e uno scambio, dopo un primo incontro avvenuto a Benevento il 23 giugno (in occasione della Notte di San Giovanni) per le iniziative organizzate dal Museo Janua. Ora sarà la delegazione beneventana a visitare il museo Cera e il percorso “L’intreccio delle cinque fiabe” per valutare e creare  una possibile rete di scambio tra i due musei e la relazione che intercorre tra le masciare raponesi e le janare beneventane, mostrando le affinità tra le due culture, come dichiarato dal Sindaco di Rapone Felicetta Lorenzo.

Risonanze magiche” Miss GraceDJ SET e la degustazione di due antichi piatti tipici (Acquasala e cannazze) a cura dell’ Agriturismo Valle Ofanto concluderanno la piacevole serata. Vi aspettiamo a Rapone!

Il programma dettagliato delle iniziative culturali di “Oggi è sabato..si va a Rapone” è disponibile sul blog visitabile al sito www.raponepaesedellefiabe.blogspot.com oppure sulla pagina Facebook “Rapone Paese delle Fiabe”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti