AttualitàEventi e CulturaIn evidenza

Inaugurazione della mostra “Sulle orme di Eracle: frammenti di storia lucana”

Potenza, domenica 6 maggio 2018 nel Museo Archeologico Nazionale della Basilicata Dinu Adamesteanu inaugurazione della mostra “Sulle orme di Eracle:

Potenza, domenica 6 maggio 2018 nel Museo Archeologico Nazionale della Basilicata Dinu Adamesteanu inaugurazione della mostra “Sulle orme di Eracle: frammenti di storia lucana”

 

 

Sarà inaugurata domenica 6 maggio alle ore 18.00, nel Museo Archeologico Nazionale della Basilicata Dinu Adamesteanu di Potenza, la mostra: Sulle orme di Eracle: frammenti di storia lucana.

La rassegna archeologica è dedicata alla genesi dell’identità lucana e si incentra su una delle figure cardine della mitologia greca, quella di Eracle, il semidio, forte per eccellenza, per la molteplicità delle sue avventura e per la complessità della sua personalità.

Nel mondo lucano, ove è stato accolto dalle aristocrazie indigene fin dall’età arcaica, Ercole è il modello espressione di forza e di virtù eroica.

In occasione della mostra, che rientra tra gli appuntamenti de Le grandi civiltà in pillole: incontri al museo, saranno esposti alcuni oggetti votivi in bronzo rinvenuti nel Santuario di Serra Lustrante di Armento [in particolar modo la “clava” e la “leonte” relativi a una statua di culto di Eracle], provenienti dal Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro.

Ancora una volta a far da sfondo all’elemento principale saranno reperti facenti parte dell’esposizione permanente del percorso museale.

Interverranno: Patrizia Macrifugi, Responsabile Valorizzazione del Museo Archeologico Nazionale di Potenza e Antonio Capano, Archeologo, già Direttore del Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri.

Lucia Corbo, studentessa del Liceo Artistico e Musicale di Potenza, eseguirà con l’arpa celtica brani di musica classica.

La mostra resterà aperta fino al 20 maggio 2018, negli orari di apertura del Museo 

Domenico Leccese 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti