AttualitàEventi e CulturaPolitica

Il 17 aprile 2018 è la giornata mondiale di lotta contadina

Invito La Confederazione Altragricoltura e La Confederazione LiberiAgricoltori insieme alla Rete dei Municipi Rurali, invitano all’Assemblea pubblica che si tiene

Invito
La Confederazione Altragricoltura e La Confederazione LiberiAgricoltori insieme alla Rete dei Municipi Rurali, invitano all’Assemblea pubblica che si tiene in Acate presso il Castello dei Principi di Biscari martedi 17 aprile 2018 alle ore 18.30

 

 

 

 

 

Il 17 aprile è la giornata mondiale di lotta contadina indetta da Via Campesina e le due organizzazioni scriventi dedicano la loro adesione a tutti coloro che stanno soccombendo alla crisi nelle aree rurali italiane.

All’indomani della morte di un giovane agricoltore a Vittoria che non ha retto alle difficoltà finanziarie determinate dal crollo dei prezzi al campo, si leva alta la nostra voce per dire “Maipiù” e denunciare come la crisi delle aziende agricole produttive italiane è ormai intollerabile e non può più essere sottaciuta o nascosta.

Servono risposte urgenti e subito ed ognuno deve assumere la responsabilità di proposte capaci di offrire a chi lavora la terra la garanzia di un presente e un futuro di dignità. Serve una Riforma profonda dell’Agroalimentare italiano che restituisca centralità alle aziende agricole garantendo loro reddito e diritti a produrre ed ai cittadini assicurando il diritto ad un cibo sano ed a prezzi giusti.

Proposte di Riforma che stiamo ponendo a fondamento della Costituente dell’Alleanza per la Riforma dell’Agroalimentare italiano fondata sui principi della Sovranità Alimentare.

Serve anche una capacità nuova di organizzarsi per raggiungere obiettivi concreti in modo da assicurare fin da questa stagione agraria che si apra un percorso per le aziende e chi lavora la terra di diritti e di libertà.

Con questo intendimento Altragricoltura e LIberiAgricoltori rinnovano l’invito a incontrarci ed a partecipare rivolto ai sindaci, alle istituzioni di territorio, agli agricoltori, alle associazioni e movimenti ed ai cittadini

Domenico Leccese

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti