AttualitàIn evidenzaPolitica

Parità di genere. Avv. Ivana Pipponzi “Vinto ricorso contro Comune di Vietri di Potenza”

Il T.A.R. Tribunale Amministrativo Regionale della Basilicata ha accolto il ricorso proposto dalla Consigliera regionale di Parità, Ivana Pipponzi contro

Avv. Ivana Pipponzi

Il T.A.R. Tribunale Amministrativo Regionale della Basilicata ha accolto il ricorso proposto dalla Consigliera regionale di Parità, Ivana Pipponzi contro il Comune di Vietri di Potenza che non aveva nominato donne nella sua Giunta comunale.
Un altro grande risultato raggiunto nella battaglia verso la parità di genere, messo a segno grazie all’impegno certosino e grande fermezza della Consigliera.
Tutto il resto è fuffa senza senso.

Parità di genere. Avv. Ivana Pipponzi “Vinto ricorso contro Comune di Vietri di Potenza”
Il Tribunale amministrativo regionale della Basilicata ha accolto il ricorso proposto dalla Consigliera regionale di Parità, Ivana Enrica Pipponzi  contro il Comune di Vietri di Potenza che non aveva nominato donne nella sua Giunta comunale.

A renderlo noto in un comunicato stampa, la stessa Consigliera regionale di Parità ricordando che

“pur non applicandosi nel caso di specie la Legge Delrio che impone il rispetto della quota di genere del 40% nei Comuni con oltre tremila abitanti, è comunque obbligatorio prevedere una adeguata rappresentanza femminile ai sensi dell’articolo 51 della Costituzione”

 

Afferma Ivana Pipponzi

“Questo è un importante passo avanti per il raggiungimento della parità di genere. È finito il tempo dei raggiri normativi ai danni delle donne. Auspico vivamente che le Giunte non composte in maniera regolare possano trovare in questo provvedimento la giusta spinta per adeguarsi. La sentenza del Tar Basilicata costituisce un importante monito per il legislatore regionale affinché modifichi la legge elettorale esistente in modo che essa possa favorire un reale equilibrio di genere. Ciò che è emerso è che c’è un principio di parità sancito dalla Costituzione che non può essere superato in alcun modo”.

Domenico Leccese 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti