Potenza – Nodo Complesso – qual è lo stato di salute del Viadotto Vaccaro ?
NODO COMPLESSO DEL GALLITELLO : Viadotto Vaccaro All’Avv. Sergio Potenza – Vicesindaco – Assessore “Opere Pubbliche – Manutenzione immobili comunali
NODO COMPLESSO DEL GALLITELLO : Viadotto Vaccaro
All’Avv. Sergio Potenza – Vicesindaco – Assessore “Opere Pubbliche – Manutenzione immobili comunali – Sicurezza ambienti di lavoro e scolastici – Riqualificazione urbana” abbiamo posto, in esclusiva per il ROMA, alcune domande
Non è il caso di creare allarmismo, ma ci spiega quali sono le reali condizioni del viadotto Vaccaro?
Il viadotto è stato chiuso in via precauzionale per svolgere gli accertamenti del caso sul terrapieno dal quale si è distaccato un pezzo del rivestimento. I tecnici proseguiranno nelle ulteriori valutazioni e ricognizioni.
Dopo il sopralluogo dei tecnici qual è la situazione, Si tratta quindi solo di un distacco di pannelli di rivestimento o si prefigurano cedimenti strutturali?
I tecnici che si sono occupati del problema mi hanno riferito per iscritto di non aver riscontrato alcun problema strutturale o di stabilità per il viadotto. L’inconveniente è da attribuirsi ad una possibile infiltrazione di acqua e a conseguenti assestamenti del terrapieno che conduce al viadotto.
Quando interverrete per ripristinare totalmente la funzionalità?
Gli uffici hanno già disposto i dovuti provvedimenti e attualmente, nonostante le condizioni meteo non ottimali, sul posto stanno già lavorando gli operai. Auspichiamo si possa giungere con rapidità alla riapertura della strada.
Secondo lei quali saranno i tempi di esecuzione?
Al momento è difficile fare previsioni. La macchina amministrativa è intervenuta con rapidità. Adesso però dobbiamo concedere i tempi necessari per i dovuti approfondimenti. Sul piano viario, mi dicono i tecnici, saranno effettuati dei sondaggi. Il divieto di transito rimarrà fino a quando non avranno concluso le operazioni di ripristino della pannellatura di rivestimento e della parte di piano viario oggetto dei lavori.
In molti hanno sempre criticato l’importanza dell’opera, definendola perfino inutile, ma adesso che è chiusa crea molti problemi al deflusso veicolare, con alcune lamentele della popolazione. Cosa rispondiamo?
Si tratta di una condizione transitoria di circolazione. Ripeto: proveremo a superare il problema con la massima celerità. Comunque la circolazione veicolare è garantita attraverso la rotatoria sottostante il viadotto di interesse. Qualche difficoltà nasce a causa del restringimento della carreggiata per via delle transenne presenti in loco.
Domenico Leccese