CONSIGLIO COMUNALE DEL 17 GENNAIO 2018
10 PUNTI all’ordine del giorno, in dettaglio quelli più rilevanti.
La seduta è stata tutta presieduta da Giancarlo Masi, in qualità di Vice Presidente, data l’assenza del Presidente Grottola.
1) Interrogazione Consigliere Masi su disservizi idrici: si è chiesto nuovamente lo stato della situazione e i provvedimenti a medio-lungo termine. Il sindaco ha invitato a partecipare al Consiglio Comunale per rispondere alla mia interrogazione la dott.ssa Brienza Rosanna, direttore operativo di Acquedotto Lucano, e l’ingegnere Donato Nardozza, sempre di Aql. In breve è emerso che: la Regione Basilicata è in piena emergenza idrica e quindi anche San Fele; l’acqua da qualche parte sparisce, l’ipotesi piu certa è che sono presenti diversi allacci abusivi, ma bisogna trovarli; si è parlato della situazione di non potabilità dell’acqua che interessa da tempo le località Palazzuolo, Boschetto. Per il centro abitato invece emerge che la rete idrica è obsoleta, quindi soggetta a maggior ragione a rotture che nei limiti delle disponibilità potranno essere riparate man mano.
L’unica cosa certa è questa: se in questo periodo invernale non ci saranno piogge e nevicate, la prospettiva per i mesi che verranno è davvero molto critica.
2) Interrogazione Consigliere Bencivenga su verifica di maggioranza. Durante questo punto vengono comunicate le dimissioni di Donatella Pascale dalla carica di Assessore e l’allontanamento dalla maggioranza e la costituzione di un nuovo gruppo consiliare. Infatti nei punti successivi si è espressa con voti contrari e astensioni. Rispetto la scelta e la volontà del Consigliere Pascale.
Inoltre il Consigliere Sergio Ricigliano ha ritirato le dimissioni da capogruppo della maggioranza Sperduto.
3) Interrogazione Consigliere Carnevale su individuazione area parcheggi a pagamento e determinazione tariffe. L’interrogazione non si è potuta svolgere poichè il Consigliere non era presente causa lavoro.
4) Interrogazione Consigliere Masi su applicazione delibera n.45 del 25/11/2014 in merito alla mozione del Gruppo L’Alternativa per inserire agevolazioni sulla tassa rifiuti alle famiglie ove è presente un disabile (art.3 co.3 legge 104/92). In pratica ho chiesto di far applicare direttamente dall’ufficio competente, la riduzione che abbiamo fatto approvare 3 anni fa in Consiglio Comunale. Ho riscontrato che a molti beneficiari non è presente in bolletta l’agevolazione, e la maggior parte di loro, essendo anziani, non ne è nemmeno a conoscenza. Quindi, l’ufficio richieda nel rispetto della privacy, i nominativi all’INPS e applichi in autonomia il nostro deliberato, altrimenti è stato inutile approvarlo.
Per il Gruppo Consiliare L’Alternativa
il Consigliere Comunale Gianmario MASI
Domenico Leccese
