Cronaca

Riesumazione di Maria, la criminologa Dott.ssa Ursula Franco: “Disgustata”

Si dice “disgustata” dalla decisione “di riesumare il cadavere di Maria alla ricerca di segni di una colluttazione che sono

Si dice “disgustata” dalla decisione “di riesumare il cadavere di Maria alla ricerca di segni di una colluttazione che sono stati esclusi dai due precedenti medici legali, consulenti della Procura”, la criminologa Dott.ssa Ursula Franco, consulente della difesa dei due fratelli rumeni indagati per la tragica fine della bimba di 9 anni, anch’ella rumena, trovata senza vita il 19 giugno del 2016, morta annegata, nella piscina di un casale a San Salvatore Telesino.

Dott.ssa URSULA FRANCO medico, criminologa

In una nota la dottoressa Ursula Franco ricorda che il gip Flavio Cusani, il Riesame e la Cassazione hanno detto no all’arresto di Daniel e Cristina Ciocan, assistiti dagli avvocati Giuseppe Maturo e Salvatore Verrillo – i due legali sembrano intenzionati a chiedere l’incidente probatorio che trasferirebbe al Gip il compito di nominare un perito – e afferma che “la Procura non riesce ad ammettere di aver commesso un errore, continua in indagini inutili invece di seguire le indicazioni dei Giudici e della difesa. L’aver scambiato un semplice caso di morte accidentale, in un contesto familiare degradato, per un omicidio, ha distrutto la vita di due giovani che sono estranei ai fatti, lo provano i testimoni, le celle telefoniche, l’assenza di un movente, ma, soprattutto, Daniel Petru e Cristina Ciocan non si trovavano a San Salvatore Telesino mentre Maria moriva in compagnia dell’amica di famiglia la quale per paura non la soccorse”.

La difesa dei Ciocan – aggiunge – “ha infatti sempre sostenuto “che Maria, la sera della sua morte, aveva un appuntamento con un’amica, ormai maggiorenne, e con lei si diresse in piscina per fare un bagno, si spogliò e purtroppo affogò. L’amica era più grande e molto intima, per questo motivo Maria si fidò e non si vergognò di lei”.

Ulteriore precisazione della Dott.ssa Ursula Franco :”qualcuno informi la procura di Benevento che i segni di un eventuale colluttazione devono essere presenti in entrambi gli attori del corpo a corpo, non solo sul cadavere, peraltro, sia nel materiale subungueale estratto dalle dita di Maria che sui suoi abiti, che sulla scena dell’incidente, i RIS non hanno trovato tracce del DNA di Daniel e Cristina… riesumazione inutile”

 

Procurorii italieni cer o nouă autopsie în cazul morții Mariei Ungureanu, o fetiță de 10 ani, găsită înecată

By Petre Cojocaru Last updated Noi 29, 2017

Dott.ssa URSULA FRANCO: Una mia dichiarazione alla stampa romena sulla riesumazione del cadavere di Maria Ungureanu, grazie a  Petre Cojocaru.


Traduzione  della mia dichiarazione: “Per 4 volte la Procura di Benevento ha chiesto l’arresto e per 4 volte i giudici italiani, anche quelli della Suprema Corte di Cassazione, glielo hanno negato. I Giudici del Tribunale del Riesame hanno perfino accusato la Procura di razzismo e tutti i Giudici (GIP, 3 Giudici del Riesame di Napoli, Giudici della Suprema Corte) hanno suggerito alla Procura di incriminare Marius Ungureanu, il padre di Maria, per gli abusi sessuali sulla bambina in quanto il suo sperma è stato trovato sui vestiti della bambina e sulla coperta del suo lettino, inoltre, i Giudici hanno tutti suggerito alla Procura di percorrere l’ipotesi della morte accidentale seguita ad un gioco ed hanno escluso che Daniel Petru e Cristina Ciocan fossero in paese mentre la bambina moriva. La difesa dei Ciocan, di cui io faccio parte in veste di criminologo consulente, ha sempre sostenuto che Maria, la sera della sua morte, aveva un appuntamento con un’amica, ormai maggiorenne, e con lei si diresse in piscina per fare un bagno, si spogliò e purtroppo affogò. L’amica era più grande e molto intima, per questo motivo Maria si fidò e non si vergognò di lei. Gli abusi sessuali sono sicuramente attribuibili al padre di Maria e purtroppo dalle indagini emerge che la madre di Maria, Elena, non poteva non sapere delle terribili violenze e sofferenze patite dalla bambina visto le gravi infezioni e lesioni vaginali che aveva e che le producevano perdite che sporcavano i suoi indumenti intimi. Per quanto riguarda la riesumazione del cadavere di Maria alla ricerca di segni di una colluttazione che sono stati esclusi dai due precedenti medici legali, consulenti della Procura, non posso che dirmene disgustata, la Procura non riesce ad ammettere di aver commesso un errore, continua a buttare i soldi dei contribuenti in indagini inutili invece di seguire le indicazioni dei Giudici e della difesa. L’aver scambiato un semplice caso di morte accidentale, in un contesto familiare degradato, per un omicidio, ha distrutto la vita di due giovani che sono estranei ai fatti, lo provano i testimoni, le celle telefoniche, l’assenza di un movente, ma, soprattutto, Daniel Petru e Cristina Ciocan non si trovavano a San Salvatore Telesino mentre Maria moriva in compagnia dell’amica di famiglia la quale per paura non la soccorse”.

Domenico Leccese 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti