Attualità

24 novembre 2017 CONVEGNO A SAN MAURO FORTE : BASILICATA TERRA DI CASTELLI

CONVEGNO A SAN MAURO FORTE : BASILICATA TERRA DI CASTELLI 24 novembre 2017       Regione Basilicata terra di

CONVEGNO A SAN MAURO FORTE : BASILICATA TERRA DI CASTELLI 24 novembre 2017

 

 

 

Regione Basilicata terra di Castelli: Paesaggio, Architettura, Conservazione.

E’ questo il titolo di un convegno che si terrà venerdì 24 Novembre 2017, dalle ore 15:00 alle ore 19:30 a San Mauro Forte, Palazzo Arcieri (ex Municipio), Via Roma.

 

 

 

 

Archeologi, storici dell’arte e dell’architettura discutono tra l’altro di castellologia e incastellamento al fine di spiegare funzione e significato del castello nel contesto storico nel quale le architetture fortificate sono state costruite e si sono evolute, sia dal punto di vista del rapporto con il territorio che sul piano degli aspetti costruttivi e stilistici.

Parlare di Castelli significa anche porsi il problema di come riutilizzarli, di come intervenire per la loro sicurezza strutturale e di cosa fare quando i paesaggi fortificati vengono deturpati sul piano estetico dalle installazioni eoliche.  

Tali temi ed altri saranno oggetto del convegno dal titolo “Basilicata terra di Castelli: Paesaggio, Architettura, Conservazione”, organizzato dall’Istituto Italiano dei Castelli (Sezione Basilicata) in collaborazione con il Comune di San Mauro Forte (MT), l’Associazione Culturale Onlus Officina delle Idee, e il patrocinio dell’IBAM/CNR e dell’Università degli Studi della Basilicata.

Ne parleranno esperti e studiosi tra cui, il prof. Nicola Masini, Responsabile della sede di Potenza del CNR/IBAM e Presidente della Sez. Basilicata dell’Istituto Italiano dei Castelli, che introdurrà la giornata di studi, a cui seguiranno gli interventi del Soprintendente di Archeologia e Paesaggio, l’arch. Francesco Canestrini, docenti dell’Università, tra i quali i professori Antonio Conte del DICEM, Francesca Sogliani, Direttrice della Scuola di Archeologia di Matera, il dott. Fabrizio Terenzio Gizzi del CNR-IBAM, l’ing Gerardo Calvello, già Direttore Generale della Regione Basilicata, ed infine i dottorandi del DICEM e DISU-UNIBAS.

La giornata di studi sarà coordinata dall’ing. Pasquale Stella Brienza e terminerà con le conclusioni della professoressa Antonella Guida, Coordinatrice del Corso di Studi di Architettura – DICEM -UNIBAS

Il convegno fissato per le ore 17:00 sarà preceduto dalla visita al Castello, importante testimonianza di architettura castellana di transizione, recentemente riaperto al pubblico dopo i restauri. Infine, nel corso della giornata saranno aperti e visitabili il Museo Multimediale “In Viaggio In Basilicata” di Pietro Bitonti ed il “Museo della Civiltà Contadina” a cura di Musei, Tradizioni e Territorio.

 

Domenico Leccese

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti