AttualitàEventi e Cultura

A PAOLA MASTROCOLA il XX PREMIO LETTERARIO “CARLO LEVI”

Di Leonardo Pisani E’ la scrittrice torinese Paola Mastrocola la vincitrice della ventesima edizione del premio letterario nazionale “Carlo Levi”

Di Leonardo Pisani
E’ la scrittrice torinese Paola Mastrocola la vincitrice della ventesima edizione del premio letterario nazionale “Carlo Levi” con il romanzo “L’amore prima di noi”  edito dalla Einaudi. Lo ha deciso la giuria del concorso, presieduta da Raffaele Nigro, che si e’ riunita ad Aliano dove Levi (1902-1975) trascorse un periodo al confino, raccontato poi nel famoso  “Cristo si e’ fermato a Eboli” ,pubblicato nel 1945.
Nata a Torino nel 1956, dopo la laurea in lettere, è stata professoressa di italiano all’Università di Uppsalain Svezia. Poi ritornata in Italia ha insegnato lettere presso il liceo scientifico (con sezione linguistica e classica) ‘Augusto Monti’ di Chieri. La Mastrocola ha avuto anche altri prestigiosi riconoscimenti: con “La gallina volante” ha vinto il Premio Italo Calvino per l’inedito nel 1999, il Premio Selezione Campiello nel 2000, e nel 2001 il Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice e la XV edizione del Premio Letterario Chianti (Sezione Opera Prima)
Nel 2001 l’autrice risultò finalista al Premio Strega con “Palline di pane”. Nel 2004 ha vinto il premio Campiello con il libro Una barca nel bosco.
Nel 2010 ha vinto il premio Camaiore per la poesia con il libro La felicità del galleggiante. La consegna del premio e’ prevista per il 9 dicembre ad Aliano .
Oltre a Mastrocola, sono stati premiati, per la saggistica nazionale, Mario Aldo Toscano (“Lettera dal Suid”, Asterios), per la saggistica-narrativa regionale Mimmo Sammartino (“Il paese dei segreti addii”, Hacca), per le tesi di master, di dottorato o di laurea, Dalia Abdullah Ahmed Abdullah (“L’immagine del Mezzogiorno in Cristo si e’ fermato a Eboli e Tutto il miele e’ finito di Carlo Levi”, Universita’ di Ain Shams del Cairo). Un premio speciale e’ stato assegnato a Giuseppe Di Tommaso, “per la sua qualificante attivita’ giornalistica come inviato de ‘La vita in diretta’ e per il volume ‘No V.i.a.'”; la giuria, infine, ha segnalato l’opera intitolata “Prima della notte. Un anno con i pastori erranti della Lucania” (Oros & Ganos).
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti