AttualitàCronacaIn evidenzaPoliticaRubriche

Gran Bretagna a Manchester, strage al concerto di Ariana Grande: 22 morti e 59 feriti

Terrorismo in Gran Bretagna a Manchester, strage al concerto di Ariana Grande: 22 morti e 59 feriti La polizia: l’attentatore

Terrorismo in Gran Bretagna a Manchester, strage al concerto di Ariana Grande: 22 morti e 59 feriti

La polizia: l’attentatore è morto

L’attacco al termine dello show della popstar americana alla Manchester Arena. Subito mobilitate le forze antiterroristiche, è stato poi fatto brillare un secondo pacco, erano solo vestiti. Il premier May: «Orribile attacco terroristico»

Famiglie con bambini, gruppi di amiche, coppie di fidanzati. Doveva essere una serata di gioia. E invece quella all’Arena di Manchester si è trasformata in una notte di terrore. Erano le 22,35. Il concerto della pop star Ariana Grande si era appena concluso, le luci si erano alzate quando un’esplosione ha creato caos e dolore.

Le vittime

Il bilancio è tragico: 22 morti e 59 feriti. Soprattutto ragazze, fan della cantante americana. Si tratta di un attacco opera di un kamikaze: la conferma arriva dalla stessa polizia che parla di un «attentatore che aveva con sé un dispositivo che ha fatto detonare». Molte vittime presentano ferite all’altezza delle gambe, probabilmente chiodi. Dopo l’enorme boato, la folla, circa 20 mila persone stipati nel secondo palazzetto più grande d’Europa, inizia a fuggire. È il peggiore attentato nel Regno Unito dal 7 luglio del 2005 quando una serie coordinata di attacchi suicidi, portati a compimento da 4 terroristi islamici britannici, uccise 52 persone lasciando in terra 700 feriti.

Le ipotesi

Una bomba farcita di chiodi o un attentatore suicida: sole le due ipotesi investigative. Quest’ultima sostenuta dalla Cnn che si spinge ad affermare che il kamikaze sarebbe stato già identificato. Sembra che l’attentatore si sia fatto esplodere alla fine del concerto di Ariana Grande, nell’area del foyer, mentre i giovani, stavano lasciando l’enorme auditorium. Nel momento in cui, forse, i controlli erano più deboli. L’indagine è stata affidata alla North West Counter Terrorism Unit. Ma rinforzi dell’antiterrorismo di Scotland Yard sono stati inviati da Londra durante la notte.

Il terrore

Le prime immagini sui social mostrano il panico. Decine di ambulanze fuori dall’Arena e anche persone sanguinanti portate via dalla zona. Per precauzione viene bloccata la stazione Victoria di Manchester. Sul posto mezzi di soccorso a sirene spiegate, elicotteri. Una squadra di artificieri nei giardini della cattedrale di Manchester, ha fatto brillare un pacco sospetto, si trattava solo di vestiti.

Dove è avvenuta l’esplosione

La deflagrazione è avvenuta nella zona delle biglietterie, subito fuori dall’Arena. Mentre i ragazzi cercavano di guadagnarsi l’uscita. In un primo momento si è parlato di due o più esplosioni, poi ne è stata confermata una sola, individuata appunto nella zona del foyer, subito fuori dall’area degli spalti.

Le testimonianze

Le immagini registrate dagli smartphone dei testimoni oculari, hanno mostrato scene di terrore, con urla seguite dal fuggi fuggi generale. «Da tutto quello che posso capire si è trattato di una bomba», ha detto una donna che era nell’Arena col marito e i suoi tre bambini. «Sono sotto choc, tutti gridavano, non ho visto i danni dell’esplosione, ma ho sentito un odore soffocante, come di bruciato», ha aggiunto. Per tutta la notte i tassisti di Manchester hannoaccompagnato gratuitamente chi doveva tornare a casa. Facebook ha attivato il Safety Check per aiutare la comunicazione tra chi era al concerto e i loro familiari a casa.

«Ariana Grande sta bene»

Ariana Grande «sta bene, è illesa», ha reso noto una sua portavoce ma è «inconsolabile» e «devastata». È diventata famosa interpretando Cat Valentine nelle sit-com di successo di Nickelodeon Victorious e Sam & Cat. Attrice, cantante e compositrice statunitense, Grande è un idolo dei teenager e quella di Manchester era la prima tappa del tour mondiale dell’artista 24enne. Adesso il prossimo concerto di giovedì a Londra potrebbe saltare

Sospesa la campagna elettorale

Immediate le reazioni di cordoglio e di sgomento del mondo politico. Nel Paese che si avvia alle elezioni anticipate dell’8 giugno, tappa fondamentale verso la Brexit, è stata sospesa la campagna elettorale. Fra i primi a reagire, in un tweet, il leader dell’opposizione laburista, Jeremy Corbyn, principale rivale elettorale della premier conservatrice, Theresa May. Quest’ultima alle 9 di mattina (ora di Londra) presiederà il comitato britannico di emergenza per la sicurezza, ma prima ha condannato l’«orribile attacco terroristico». Il sindaco di Manchester, Andy Burnham, ha fatto le sue condoglianze ai parenti delle vittime: «Il mio cuore è con le famiglie che hanno perso i loro cari. La mia ammirazione è per i nostri coraggiosi servizi di soccorso. Una notte terribile per la nostra grande città».

VITTIME E DISPERSI

Attentato a Manchester, «Whitney aveva un maglioncino rosa. Aiutatemi a trovarla, vi prego»

Social network invasi di appelli di amici e parenti alla ricerca di decine di teenager che non rispondono al telefono. In tilt i centralini degli ospedali. «Per favore, torna a casa…»

Strage a Manchester, al concerto di Ariana Grande.

Il bilancio delle vittime dell’attentato terroristico all’Arena dove si svolgeva lo show della popstar idolo dei teenager è salito a 22 morti, tra cui bambini. I feriti sono almeno 59. Il capo della polizia di Manchester Ian Hopkins, citato dalla Bbc, ha detto che ad agire è stato un kamikaze « morto sulla scena dopo aver attivato l’esplosivo». Hopkins ha aggiunto che stanno cercando di capire se l’uomo, che è stato identificato, abbia agito da solo o meno.

La polizia non ha fornito il nome del kamikaze e non ha neanche confermato se fosse un cittadino britannico. Ian Hopkins ha esortato la stampa a non «fare speculazioni sulla sua identità o fare circolare nomi». «Questa è un’inchiesta complessa ed ampia ancora in corso», ha aggiunto facendo capire che gli inquirenti non vogliono compromettere le indagini in corso diffondendo l’identità dell’attentatore. «La nostra priorità è di lavorare insieme all’antiterrorismo nazionale e alle agenzie di intelligence per stabilire più dettagli sull’individuo che ha condotto l’attacco», ha detto ancora il capo della polizia, sottolineando che la «priorità è anche stabilire se abbia agito da solo o collegato a una rete».

La strage è avvenuta ieri sera verso le 22.30 subito dopo la fine di un concerto di Ariana Grande – popstar americana 24enne, rimasta illesa – e ha scatenato il panico fra gli spettatori, in gran parte giovani e giovanissimi, alcuni accompagnati dai genitori. La struttura è la più grande arena indoor d’Europa, con una capienza di oltre 21.000 posti. In un primo momento si è parlato di due o più boati, poi è stata confermata una sola deflagrazione, individuata nella zona del foyer, non lontano dalle biglietterie, subito fuori dall’area degli spalti.

SOSPESA LA CAMPAGNA ELETTORALE

La premier britannica Teresa May ha diffuso nella notte un messaggio di cordoglio e solidarietà alle famiglie delle vittime. Intanto la campagna elettorale britannica è stata sospesa. Lo ha annunciato una fonte del Partito conservatore del primo ministro all’agenzia Pa. Da Downing Street filtra la notizia di una convocazione d’urgenza, in mattinata, del Consiglio dei ministri e del comitato d’emergenza Cobra da parte della stessa premier. Rinviati anche comizi e appuntamenti di altri partiti.

Tornando all’attentato, immagini registrate da testimoni hanno mostrato scene di terrore, con urla seguite dal fuggi fuggi generale. Mentre la polizia accorreva in forze e così pure i mezzi di soccorso. Pochi minuti dopo le prime notizie, la Greater Manchester Police ha diffuso un primo messaggio, invitando la gente a stare lontano dalla zona. Intanto la stazione della metropolitana di Victoria, la più vicina all’arena, veniva chiusa, con l’interruzione del servizio di trasporto. Diverse persone reduci dal concerto hanno raccontato di aver visto fumo e di aver avvertito un odore acre, come di esplosivo. «Da tutto quello che posso capire si è trattato di una bomba», ha detto all’agenzia Pa una donna che era nell’arena con il marito e i suoi tre bambini. «Sono sotto shock, tutti gridavano, non ho visto il danno dell’esplosione, ma ho sentito un odore soffocante, come di bruciato», ha aggiunto.

AGGIORNAMENTI

#buonalettura #buonavisione #buonascolto
#Manchester #attentato al concerto di #ArianaGrande
#22morti #59feriti La vittima più piccola aveva 8 anni https://www.facebook.com/notes/borgo-antico-portasalza-potenza/manchester-attentato-al-concerto-di-ariana-grande-22-morti-la-vittima-pi%C3%B9-piccol/1919841908264004/

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti