La collaborazione tra Apt Basilicata e Camere di Commercio di Potenza e Matera apre un nuovo capitolo per la promozione turistica della Basilicata. L’auspicio è che si estenda ai soggetti sociali in prima fila su questo terreno quali i Consorzi di operatori e le confederazioni-associazioni di categoria. E’ il commento di Michele Tropiano (Confcommercio), presidente del Consorzio Turistico Alta Val d’Agri, secondo il quale il primo obiettivo da raggiungere resta quello di affermare sui mercati nazionale ed esteri un “prodotto unico Basilicata” pur nella sua differente e variegata offerta (mare, montagna, cultura, enogastronomia, ecc.). Un obiettivo che richiede campagne di comunicazione e pubblicità univoche con messaggi non fuorvianti. Per questo l’annuncio di non presentarsi in ordine sparso agli appuntamenti fieristici, eventi e manifestazioni, come pure è accaduto in quest’anno e in quelli precedenti – aggiunge Tropiano – lascia ben sperare in direzione dell’accoglimento di proposte che come operatori turistici sosteniamo da tempo per rendere più efficace l’immagine Basilicata. Per tradurre in operatività e soprattutto efficienza questo nuovo impegno che sarà concretizzato in una convenzione-quadro Apt-Cciaa Potenza e Matera crediamo opportuno che si raccolgano le nostre esigenze che riguardano il posizionamento dei pacchetti di soggiorni e vacanze tenendo conto delle specificità di carattere locale. La promozione dei siti Unesco con Matera e il Parco del Pollino, ad esempio.