Le Cronache Lucane

«IL DIRITTO ALLA CONNETTIVITÀ È CONDICIO SINE QUA NON»

Istruzione e Covid-19, da Matera l’appello della Dirigente Policaro

«L’educazione e l’istruzione sono, in questo delicato periodo dagli equilibri sociali scossi dalla pandemia, una grande responsabilità». Così ha esordito Caterina Policaro, Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Torraca di Matera, polo formativo regionale FutureLabs per le competenze digitali, ha esordito nel proprio intervento sul connubio istrituzione-epidemia Covid-19. «Purtroppo, e lo dico con la consapevolezza di chi dirige una istituzione scolastica ha proseguito Policaro -, dopo anni e anni da docente, il numero di minori che sono stati privati della possibilità di ricevere un’istruzione è aumentato drammaticamente durante i vari lockdown. Anche nella nostra Basilicata, nei territori dove la connessione non arriva ancora facilmente.

Ecco, forse è arrivato il momento di considerare anche il diritto alla connettività come conditio sine qua non per l’istruzione, la formazione, l’abbattimento delle differenze sociali e tra comunità». «Ancora una volta dobbiamo lavorare perché nessun bambino o bambina resti indietro ha rimarcato Policaro -. La povertà educativa è un problema serio a cui tutti dobbiamo dare un contributo per la sua soluzione, a partire dalle istituzioni. Lavorando per dare a tutti e a tutte la possibilità di utilizzare consapevolmente le capacità, i valori e le conoscenze per costruire il proprio futuro. L’educazione e l’istruzione sono alla base della crescita economica, della coesione sociale, dei valori italiani ed europei come la democrazia e l’uguaglianza, la libertà».

«Ci serve, in questo momento storico anche un po’ di visione perché l’educazione è cosa di cuore, diceva Don Bosco ha concluso Caterina Policaro, Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Torraca di Matera, polo formativo regionale FutureLabs per le competenze digitali -. Ed è quello in cui continuerò a credere sempre io provando a mettere a disposizione ogni opportunità al mondo scolastico con cui mi relaziono e non solo»

Le Cronache Lucane
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com