BasilicataBlog

TERMINATI OPEN DAY E MINI STAGE PER IL PASOLINI

“buona affluenza con tanti visitatori on-line – fa sapere lo staff dell’Orientamento- molte le domande e le curiosità dei partecipanti”

POTENZA – E’ stato un gennaio ricco di appuntamenti per il Liceo Pier “Paolo Pasolini”. Come da calendario, si chiudono nel pomeriggio del 20 gennaio, gli “Open Day” 2020-2021 con le sedi di Potenza e le sezioni di Muro Lucano e Laurenzana. Ovviamente nella piena consapevolezza delle difficoltà dovute all’emergenza COVID e all’impossibilità di poter “aprire le porte” dell’Istituto ad un grande numero di visitatori, come si è soliti fare, tutto lo Staff dell’Orientamento in Entrata ha organizzato, come già riferito, nel mese di dicembre e gennaio, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, degli appuntamenti sul web utili a presentare l’Offerta Formativa relativa all’anno scolastico 2020/21.

Tali appuntamenti on-line si sono frequentati previa prenotazione da parte dei genitori sul sito del Liceo oppure in seguito ad accordi intercorsi con i docenti referenti della scuola secondaria di Primo grado. “C’è stata una buona affluenza con tanti visitatori on-line – fa sapere lo staff dell’Orientamento in Entrata del Liceo “Pasolini” – le domande e le curiosità dei partecipanti sono state molte. E’ ovvio che la frequentazione fisica dell’Istituto, dei suoi spazi e delle sue aule come è accaduto in passato è altra cosa, ma il web ha avuto il merito di consentire una rapida e proficua partecipazione di molti ragazzi e genitori anche della provincia che, magari, avrebbero avuto difficoltà logistiche a spostarsi anche a causa del forte maltempo che abbiamo avuto”.

Oltre agli “Open Day”, gli alunni della scuola secondaria di primo grado che ne hanno fatto richiesta, attraverso laboratori e piccoli esperimenti, hanno avuto l’opportunità di partecipare a dei veri mini stage con cui c’è stato il modo di approfondire le materie caratterizzanti il Liceo Scientifico. Nei numerosi appuntamenti dei mini-stage che si chiudono giovedì 21 gennaio, attraverso la partecipazione di gruppi di docenti ed alunni, si è potuto assistere a delle pillole di lezioni nelle materie di matematica, latino, scienze, fisica e informatica. I mini stage sono stati on line o in sede (nei plessi di Laurenzana e Muro Lucano) o con incontri mattutini on line o in sede dietro accordi presi in base alle risultanze del DPCM e al perdurare dell’emergenza COVID. Tale modalità, anche se on line, doveva favorire l’interazione con gli alunni frequentanti e consentire ai ragazzi di vivere una giornata “da liceale”.

Oltre alle attività curriculari e a quelle extracurriculari genitori e studenti con gli “Open Day” hanno potuto rendersi conto della realtà dinamica di un Liceo che si apre al territorio e alla comunità cercando di venire incontro alle più disparate esigenze. Il Liceo Pasolini anche quest’anno, come già riferito, prosegue con il “Percorso Biomedico”, essendo tra i 130 Istituti italiani individuati dal MIUR a sviluppare e portare avanti il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”. Altre peculiarità caratterizzanti sono il “Liceo Matematico” e il “Curriculum Microlingua”. Si ricorda, infine, che la chiusura delle iscrizioni on-line è prevista per lunedì 25 gennaio (ore 20).

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti