Le Cronache Lucane

RUOTI: ERICA E ALESSIO VINCONO LA SEZIONE POESIA DIALETTALE

Due vincitori della scuola Carlucci nel IV Concorso Regionale di Poesia Dialettale Lucana-Sezione scuole


Due vincitori della scuola Carlucci di Ruoti nel IV Concorso Regionale di Poesia Dialettale Lucana-Sezione scuole.

Tutti i dialetti sono metafore e tutte le metafore sono poesia”. Con questa citazione il Comune di Ruoti comunica con orgoglio i due vincitori del concorso svoltosi nella giornata Unesco dedicata alle lingue ed alla loro salvaguardia. Le poesie vincitrici sono state pubblicate dal centro internazionale di dialettologia.

 

Emozionati apprendiamo che il primo ed il terzo posto sono stati vinti dai nostri piccoli poeti.
Ad Erica De Carlo il primo posto con la poesia intitolata “Terra Roti” ed il terzo posto ad Alessio Gerardo Potenza con la poesia “Tèrra nòstrë“.

 

“La storia di un popolo e le tradizioni lo rendono unico perché in esse ci sono le radici e il futuro di un territorio e dei suoi abitanti ed essa va praticata con consapevolezza, solidità di conoscenza e senso di appartenenza. Ed è la strada giusta questa intrapresa dai nostri giovani concittadini, che custodiscono e dimostrano con successo i valori del territorio e a cui vanno i miei complimenti. Un ringraziamento particolare permettetemelo di farlo alla professoressa Patrizia Del Puente che da anni lavora per la difesa del patrimonio linguistico lucano” dichiara il Sindaco Anna Maria Scalise.

“Ancora una volta la scuola di Ruoti si distingue per il talento dei suoi alunni e l’impegno dei docenti. I complimenti vanno anche a tutti gli altri ragazzi che si sono cimentati con entusiasmo in questa iniziativa. Inoltre in questa giornata un ringraziamento va a tutti quei ruotesi che negli anni hanno dedicato impegno nella valorizzazione del dialetto Ruotese, e alla professoressa Del Puente che permette di diffondere con dedizione la cultura dei dialetti lucani, e far emergere talenti e interesse” afferma il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Maria Troiano.

Le Cronache Lucane
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com