Il ministro della Salute Roberto Speranza riferendo alla Camera sulle misure anti-Covid con l’Rt a1,03 e l’incidenza di  oltre 313 casi su 100mila.
“Questa settimana c’è un peggioramento generale della situazione epidemiologica in Italia, aumentano le terapie intensive, l’indice Rt e focolai sconosciuti. Non facciamoci fuorviare: l’epidemia è nuovamente in una fase espansiva”

Situazione grave in Europa e nel mondo:

“Sta montando una forte tempesta, il virus continua a circolare con forza crescente anche se con i vaccini verrà piegato. Nel mondo c’è un decesso ogni 4080 abitanti e in UE 1 caso confermato ogni 27 abitanti, sono numeri terribili” 

Dodici le regioni a rischio alto che di sicuro entreranno in zona arancione.
E anche nelle zone che resteranno gialle sarà vietato lo spostamento tra regioni.

In quelle zone gialle

“nel nuovo dpcm è intenzione del governo riaprire i musei”

Speranza ribadisce che a causa del “peggioramento di tutti i parametri è indispensabile prorogare lo stato di emergenza fino al 30 aprile“.

Parlando del vaccino, il ministro Speranza introduce una nota di positività:

“Ora sappiamo che il Covid ha i mesi contati e con i vaccini sconfiggeremo questo virus. Però non abbiamo ancora vinto e non dobbiamo sbagliare la lettura di questa fase decisiva”

Dobbiamo andare avanti cosi: zero polemiche e piena collaborazione istituzionale. Siamo solo all’inizio del nostro lavoro di vaccinazione. Questa campagna è una lunga e difficile maratona e non una gara di velocità e c’è ancora tantissimo da fare. Siamo pronti ad aumentare il numero di vaccinazioni da effettuare appena saranno autorizzati nuovi vaccini.Le opzioni sono per 250 milioni di dosi, il doppio di quello che serve”

Oltre alle aree rosse, arancioni e gialle, fermo restando le misure delle mascherine e del distanziamento : 

“il Governo ha intenzione di prevedere anche una quarta area, bianca, solo con incidenza sotto i 50 casi ogni 100mila abitanti e Rt sotto a 1”

Roberto Speranza si dice fiducioso nella responsabilità degli italiani:

“In un clima positivo di dialogo sono convinto che la stragrande maggioranza degli italiani deciderà di vaccinarsi senza ricorrere all’obbligo. Per il governo resta comunque fondamentale l’obiettivo dell’immunità di gregge che perseguiamo con ogni energia”

Speranza annuncia che entro marzo sarà dato l’ok dall’Ema al vaccino Johnson&Johnson ~ come già noto, il 29 gennaio l’Ema dovrebbe dare l’ok ad Astrazeneca.