AttualitàBasilicataBlog

POTENZA: IL CAPOGRUPPO DI IDEA, DI GIUSEPPE “OCCASIONE PER I GIOVANI LAUREATI”

Avviso pubblico indetto dal comune per la selezione di 6 praticanti avvocati

Qualsiasi iniziativa che l’attuale amministrazione comunale pone in essere nell’interesse della collettività, in questo caso ci si riferisce all’occasione che l’ente offre ai giovani laureati, viene vista di cattivo occhio da chi riduce la stessa ad una mera questione di carattere economico ,queste le parole del capogruppo di idea Cambiamo al comune di Potenza Antonio Di Giuseppe. Il tutto nasce a seguito dell’ avviso pubblico indetto dal comune di Potenza per la selezione di 6 praticanti avvocati presso l’ufficio legale dell’ente.

Una novità a cui è stata data attuazione solo oggi visto l immobilismo di chi ci ha preceduto ;nella scorsa consiliatura se solo si fosse messo mano al regolamento dell’ufficio il comune avrebbe già da tempo potuto proporre periodi formativi e abilitanti ai nostri giovani laureati e, invece no, si è atteso il nostro arrivo per rimediare ad una delle tante mancanze del passato. Una proposta lodevole che invece è stata accolta da "critiche" da parti di chi ha sollevato dubbi sulla stessa , per la paventata possibilità dell’assenza, cosa che smentisco vivamente, di un mero rimborso spese previsto a tal proposito dall’ente. Sembra di assistere alla sagra dell’ipocrisia, prosegue il consigliere di idea; chi solleva indignazione per la mancata previsione di un compenso si fa portavoce di ingiustizie di cui, nella realtà, è il primo artefice. La nostra è un’inversione di tendenza che guarda anche ai nostri giovani, riconoscendo loro la possibilità di fare esperienza presso la pubblica amministrazione per accrescere e formarsi professionalmente, un segnale da apprezzare anziché demonizzare. In questo specifico caso, non si è fatto altro, continua Di Giuseppe, che riproporre, grazie alla brillante idea del nostro assessore allo sport Patrizia Guma, ciò che accade da tempo in altri enti pubblici che aprono le loro porte a stage e tirocini allo scopo di far acquisire competenze e metodi di lavoro ai neolaureati in vista dello svolgimento di una professione. I selezionati verranno infatti affiancati dai funzionari dell’Avvocatura del comune, professionisti che contribuiranno a fornire le conoscenze giuste e concretizzare quanto i nostri ragazzi hanno appreso in anni di studi.

È un modo da parte dell’ente di mettersi a disposizione dei giovani della propria comunità per cercare di trarre da questo nuovo approccio un r vantaggio per tutti ;quello da un lato di apprendere e imparare da chi lavora in questo campo da anni , dall’altro quello di rendere efficiente con il contributo dei selezionati , laddove possibile, l’attività dell’ufficio e di conseguenza dell’intera amministrazione.

Capogruppo di idea Cambiamo al comune di Potenza Antonio Di Giuseppe

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti