AttualitàBasilicata

A MURO LA NATIVITÀ SI ACCENDE DI SPERENZA

La Pro Loco Murese ha donato al paese un nuovo presepe, dopo settimane di lavoro, in un anno particolarmente difficile


In un anno innegabilmente difficile, che ha portato via tante persone care, che ha diviso le famiglie, e lasciato soli i più anziani e fragili, un messaggio di speranza arriva da Muro Lucano.

Da quella capanna che da oltre 2000 anni è simbolo di rinascita.

Il presepe realizzato dalla Pro Loco di Murese, nasce da pomeriggi impegnati a sagomare le forme, dare vita dipingendo, modellando, plasmando e forgiando, attrezzi alla mano, quell’angolo di speranza che diventa rifugio del cuore.

Un gesto altruistico, quello compiuto dagli uomini della Pro Loco di Muro Lucano, che va “scaldare” il cuore dei più piccoli, sacrificati per mesi in casa davanti a schermi freddi e privati della compagnia dei coetanei, e non di meno a rincuorare gli adulti.

Quella fiammella, che la sera s’illumina nella mangiatoia, apre lo scenario ad un panorama che vede stagliarsi le case del paese, che ad anfiteatro, quasi come un abbraccio, custodiscono i loro abitanti, le loro famiglie, le loro storie di vite quotidiane. I sentieri conducevano alla grotta, simbolo materno per eccellenza, un viaggio dal basso verso l’alto, che vede nello scenario di Muro, le pendici del paese risalire alla sua acropoli.

La natività diventa rinascita, i pastori con le loro greggi ci ricordano la semplicità. I Re Magi, simboleggiano il dono, dono che anche la Pro Loco Murese ha voluto offrire alla comunità.

Dietro la bellezza, settimane di lavoro, impegno costante, appuntamenti in sede, scaldati di tanto in tanto, da un caffè, mentre tra chiodi, colla a caldo, vernici, martelli e progetti, prendeva forma lo “scenario perfetto”.

Le luminarie della sera affascinano lo spettatore, mentre la luce del giorno rende quasi reale quei personaggi immobili.

Per chi ha fede, non manca un minuto di raccoglimento, fermandosi ad osservare la scena.

Riscoprire il significato del Natale è riportare alla luce l’essenza più profonda dell’esistenza umana, con tutte le sue contraddizioni e ambivalenze. Pensando a questo anno così anomalo, inaspettato e crudele e confidando in un futuro migliore.

“Spesso ci mettiamo la passione, ma da sola non basta e allora aggiungiamo anche il cuore, ma se non ci mettessimo anche la tenacia e la forza fisica determinati risultati non riusciremmo a raggiungerli. Anche questo 2020, con non poche difficoltà, abbiamo voluto dare al Natale Murese un po’ di magia e di speranza”, la Pro Loco Murese. 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti