AttualitàBasilicata

A VENT’ANNI DAL PRIMO CALENDARIO RUOTESE

Faraone ha tessuto gli interventi in un unico filo conduttore della serata, tracciando anche un excursus delle edizioni


A vent’anni dal primo calendario Ruotese“, è il titolo dell’evento con cui è stato presentato il calendario 2021.

Nella sede dell’emeroteca dell’Associazione Culturale Recupero Tradizioni Ruotesi” “RENATO ANGIOLILLO”, è stata illustrata la storia del calendario nei vent’anni dalla sua creazione.
L’evento è stato trasmesso in streaming sulla pagina Facebook dell’associazione. 

A raccontarci di più il Presidente Felice Faraone: “ogni anno un tema diverso. Il primo calendario fu ideato e realizzato nel 2002/2003 da Alessandro Paterna. Un lavoro di recupero storico identitario, che ogni anno culmina con questo prodotto. 

Quest’anno, causa restrizioni Covid, l’evento si è svolto on line, ma dalla nostra sede hanno preso parte la Sindaca, Anna Maria Scalise, Don Antonio Arenella, che più volte ha curato la prefazione dei calendari, Flavia Pizzuti che fa parte dell’Ass.ne ma soprattutto ha curato il numero del 2021, una edizione particolare, diversa dalle precedenti, come poi è stato quest’anno, per cui si è pensato ad una stampa differente. 

Ospite Aurelio Pace che ha preso a cuore l’iniziativa- conclude Faraone- presentandola, in passato, in una manifestazione oltralpe, in un evento di arte e cultura”.

Lo stesso Felice Faraone, ha tessuto gli interventi in un unico filo conduttore della serata, tracciando anche un excursus temporale della ventennale edizione del calendario ruotese.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti