AttualitàBasilicataBlog

COMUNE DI POTENZA: “EDUCAZIONE STRADALE CON LA DIDATTICA A DISTANZA PER LE SCUOLE”

“Abbiamo attivato oggi un progetto di educazione stradale che svolgiamo con la modalità della didattica a distanza per le scuole del capoluogo”

A darne notizia la comandante della Polizia locale, Anna Bellobuono, che ha spiegato come si tratti di “un’iniziativa che prevede dalle 20 alle 30 ore di formazione per ciascuna scuola, distribuite nell’arco di una mensilità, con l’adesione di classi che vanno dalla scuola dell’Infanzia sino alle secondarie di secondo grado. Gli istituti hanno indicato programmi d’interesse e la Polizia locale ha provveduto a stilare schede progettuali, modulate sulle differenti esigenze, comprendendo l’iniziativa una platea con bambini e ragazzi di differenti età, dai 3-5 anni fino ai 18 anni”.

“E’ importante che i nostri ragazzi, già da piccoli, vengano messi nella condizione di conoscere il Codice della Strada e i comportamenti che è doveroso tenere, come ‘utenti’ della strada, sia in qualità di pedoni, sia in qualità di conducenti di veicoli. I miei complimenti alla Polizia locale – prosegue il sindaco Mario Guarente – per aver realizzato una proposta innovativa, che in realtà prosegue le esperienze fortunate condotte negli anni precedenti, quando è stato possibile lo svolgimento dei progetti ‘in presenza’, cosa che ci auguriamo possa presto ripetersi. Nel frattempo questo lavoro fa sì che, attraverso la didattica a distanza, si riesca a informare e formare correttamente, in un ambito così importante, gli studenti di Potenza.

Bello anche che al termine degli incontri si sia pensato a un piccolo omaggio che la Polizia locale regalerà ai giovani interlocutori nel corso di un evento pubblico, emergenza Covid permettendo, anche per rinsaldare quel rapporto tra cittadini e Amministrazione comunale, ricordando che la collaborazione e il rispetto reciproco rappresentano tasselli fondamentali in un percorso civico, che conduce a un’armonica e serena convivenza i cittadini di una comunità”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti