AttualitàBasilicataBlog

POTENZA, IC “L. MILANI”: “LO PSICOLOGO A SCUOLA…”

“Protocollo di intesa tra Il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, si potrà usufruire della presenza a scuola di uno psicologo”

Il Protocollo ha l’obiettivo di fornire supporto psicologico a studenti e docenti per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19, per fornire supporto nei casi di difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico.

 

Le attività di selezione degli psicologi si sono basate su criteri e condizioni di partecipazione definiti dal protocollo d’intesa e la figura professionale è stata selezionata a seguito di bando pubblico.

 

Dal mese di dicembre 2020 e fino al termine della collaborazione con il professionista, è stato attivato uno sportello di ascolto per tutto il personale scolastico dell’IC potentino.

 

L’IC “L. Milani” si è arricchito della collaborazione della dottoressa Silvia Dolce, giovane potentina, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo dinamico e specializzata in psicologia scolastica e psicologia giudirica.

 

Su richiesta della Dirigente Scolastica, sarà attivato anche un percorso formativo sul bullismo per tutti i docenti dell’IC “L. Milani”.

 

“La pandemia ha messo a dura prova tutto il comparto scuola. I docenti non posso essere lasciati soli in un momento così delicato. Ritengo indispensabile e doveroso attivare ogni forma di sostegno e supporto per i protagonisti dell’intero sistema. La presenza di uno psicologo a scuola può attivare risorse adattive e resilienti.” Così ha commentato la dirigente scolastica, prof.ssa Marcella Anna Marsico.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti