AttualitàBasilicata

SCUOLA, TORNA A SUONARE LA CAMPANELLA

Alunni di elementari e medie tornano tra i banchi. A Potenza lo screening scolastico conta un positivo su 6000 test

Torna a trillare la campanella scolastica che richiama in classe gli alunni delle scuole elementari e medie. 

Dopo lo stop forzato dall’emergenza Sars-Cov2 e la didattica a distanza che aveva relegato bambini e ragazzi allo studio attraverso lo schermo di tablet e computer, si torna in classe.

L’annuncio era giunto dal Presidente Bardi, che, sulla base dei dati sanitari raccolti dalla task force regionale, ha ritenuto di “non dover emettere nessuna ulteriore ordinanza di proroga della chiusura delle scuole. Pienamente attivo quindi il DPCM del Governo Conte, che prevede, appunto, la presenza in classe degli alunni dai 6 ai 10 anni e dagli 11 ai 13 anni.

La campagna di screening della popolazione scolastica, estesa a tutte le componenti del mondo della scuola, confermano il dato dei monitoraggi compiuto dalla task force regionale.
Ad oggi sono stati eseguiti circa 11mila test rapidi genici, concentrati soprattutto nei capoluoghi di provincia di Potenza e di Matera e in alcuni dei maggiori centri lucani”.

Nel capoluogo potentino “si è concluso lo screening rivolto a studenti, insegnanti e personale delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città -annuncia il sindaco Mario Guarente- su circa 6000 test rapidi effettuati, è stata riscontrata solo 1 positività“.

Le strutture sanitarie regionali hanno reso noto che rispetto al quadro che era stato definito lo scorso 17 novembre, vi è un notevolissimo miglioramento del trend epidemiologico che si è avuto anche grazie alla DaD adottata in base alla precedente ordinanza emessa dal presidente della Regione.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti