BlogEventi e Cultura

A 6 ANNI DALLA SCOMPARSA DI MANGO

Il ricordo di Tonino Luppino del compianto cantautore di Lagonegro

di Tonino LUPPINO

Sono passati sei anni da quella tragica notte di Policoro (Mt), allorquando il famoso cantautore Pino Mango (nella foto, con me e la moglie Laura Valente), mio amico dagli anni Settanta, volava in Cielo, dopo aver cantato “Oro”, una delle sue più belle canzoni, chiedendo scusa ai fans.

I miei ricordi, andando a ritroso nel tempo, si fermano al 1976, l’anno in cui uscirono il primo 45 giri “Se mi sfiori” e il primo Lp ” La mia ragazza è un gran caldo”!

Consumammo i dischi, a furia di mandarli in onda , attraverso i magici microfoni di Radio Sapri: quella storica emittente, entrata con forza nella storia delle Radio in Fm, che diede voce alla meravigliosa voce di Pino Mango da Lagonegro, suggestivo centro collinare a mezz’ora di macchina dalla Città della Spigolatrice.

Dopo le trasmissioni radiofoniche in diretta, con Pino andavamo a cenare alla “Taverna del Leone” del mio amico d’infanzia Enzo Crivella!

Dopo, arrivarono per lui le grandi soddisfazioni, e incontrai alcune volte Pino, fugacemente, a Sapri! L’ho sempre seguito con affetto ed ho sempre gioito dei suoi successi!

Pino Mango, ne sono arcisicuro, continua e continuerà a vivere attraverso le sue canzoni e le sue poesie.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti