BasilicataBlog

QUALE FUTURO VOGLIAMO PER LA BASILICATA?

Sabato 5 dicembre terremo un webinar con CGIL, CISL e UIL dal titolo Che futuro vogliamo per la Basilicata?, in diretta sulle pagine Facebook dei tre sindacati e di All’altezza della sfida!

Sabato 5 dicembre terremo un webinar con CGIL, CISL e UIL dal titolo Che futuro vogliamo per la Basilicata?, in diretta sulle pagine Facebook dei tre sindacati e di All’altezza della sfida! Interverranno i segretari regionali Angelo Summa (CGIL), Enrico Gambardella (CISL) e Vincenzo Tortorelli (UIL).

È un’occasione per riflettere sull’avvenire della nostra Regione, duramente colpita dal COVID-19 e soprattutto dalle sue conseguenze economiche. La Basilicata ha subito il peggior contraccolpo d’Italia: la contrazione del PIL è superiore a tutte le altre Regioni. Lo shock è stato di notevoli proporzioni e rischia di vessare un sistema socio-economico già afflitto da deficit strutturali.

Le giovani generazioni sono quelle che pagheranno il prezzo più alto di questa crisi. La struttura del mercato del lavoro le svantaggia con precarietà, sfruttamento e irregolarità. Le opportunità in Basilicata sono molto ridotte ed è difficile accedere sia a una formazione universitaria degna del Duemila, sia a un sistema produttivo innovativo che sappia restare stabile sul lungo periodo. Mancano i posti di lavoro buoni e stabili che servono a costruire una famiglia. Esistono carenze nelle politiche sociali che amplificano le difficoltà dei cittadini lucani. E per finire esiste un problema ambientale molto grave che accende interrogativi seri sul futuro del territorio.

Con i tre sindacati confederali tenteremo di illuminare i problemi della Basilicata e fare il punto sulle proposte in campo per risolverli. La nascita di una nuova politica progressista che abbia a cuore il futuro della nostra terra è l’obiettivo per il quale intendiamo batterci. Il confronto con i corpi sociali è un mezzo indispensabile per realizzarla. Per questo organizziamo questo evento, per questo invitiamo tutte e tutti a seguirci attraverso i nostri canali social.

La diretta Facebook comincerà alle ore 17:30 di sabato 5 dicembre e sarà disponibile sulla pagina di All’altezza della sfida! e su quelle delle tre sigle sindacali.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti