AttualitàBasilicataBlog

MATERA IN AZIONE E LA «NON RACCOLTA DIFFERENZIATA, CON UNA SOLA CERTEZZA: NON C’È REGOLA ALCUNA»

Gestione dei rifiuti, il gruppo politico ha inviato una lettera aperta all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Bennardi

«La situazione della raccolta dei rifiuti a Matera continua ad essere fuori controllo»: inizia così la missiva aperta del gruppo politico “Matera in Azione” rivolta all’amministrazione Bennardi e che al centro, com’è intuibile, la problematica raccolta differenziata partita, non senza problemi ed aspre critiche, nei giorni scorsi. «La società incaricata ha scritto Matera in Azione raccoglie i rifiuti negli orari e nei giorni che ritiene più opportuni, spesso diversi da quelli comunicati. I cittadini incivili gettano i rifiuti qua e là per la città (magari qualcuno anche perché stanco di doversi conservare i rifiuti in casa perché la società ha saltato uno o più giri di raccolta).

Mastelli lasciati aperti dopo il passaggio per la raccolta che prendono acqua per ore e che poi non si riescono a recuperare senza sporcare abiti, portoni e pavimenti. I centri di raccolta previsti attualmente funzionano a regime ridotto (di fatto solo quello in Via Montescaglioso) e non ritirano tutti i rifiuti (es. non ritirano pannoli(o)ni), senza contare le lunghe file di attesa che lì si creano per il conferimento. Un caos generalizzato che i cittadini non meritano ed al quale cominciano quasi a rassegnarsi». Matera in Azione «non vuole soltanto elencare i problemi ormai arcinoti, ma prova a proporre soluzioni e metodi per migliorare quello che abbiamo, anche per evitare che la nostra città sia impresentabile a noi ed ai turisti. Fermo restando che bando, contratto e gestione possono essere criticabili e discutibili, è comprensibile quanto sia difficile rescindere un contratto della Pa senza aver riscontrato gravissime inadempienze. È chiaro ha scritto Matera in Azione a tutti che il vuoto contrattuale metterebbe a rischio l’obiettivo di effettuare la raccolta dei rifiuti in modo differenziato.

Occorre pertanto cercare di creare il minore disagio “possibile” per i cittadini. Questo non può che partire dal ristabilire la fiducia nei confronti dell’intera procedura di raccolta. Fiducia che va costruita con chiarezza comunicativa e precisione nei tempi di esecuzione. Noi di Matera in Azione chiediamo al Sindaco ed all’amministrazione di accordarsi con la società e stabilire tempi certi di esecuzione della raccolta, compatibilmente, per ora, con la loro situazione di carenza di organico e di disorganizzazione generale. Quindi chiediamo di procedere tempestivamente ad informare in modo chiaro i cittadini su quando e come conferire». «I cittadini si sono dimostrati disponibili, in questa fase di avvio, a qualsiasi orario ‘scomodo’, si sono organizzati, sono pronti, ma non vogliono confusione ed incertezza nelle comunicazioni e nella raccolta. E, soprattutto, non vogliono immondizia per strada e nemmeno che gli incivili restino impuniti. Questa proposta, ovviamente, ha l’obiettivo di portare benefici nel breve periodo. Resta comunque necessario far rispettare tutte le clausole contrattuali e provare a trovare soluzioni che migliorino, in futuro, la ‘scomodità’ di questo sistema antiquato di raccolta differenziata» ha concluso Matera in Azione.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti