AttualitàBasilicataBlog

WEBINAR “SISMABONUS 110% ED ECOBONUS”

Rotary Club Venosa: “Un’opportunità per il recupero dei nostri borghi” in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Potenza

di Rosa Centrone

Interessante webinar organizzato dal Rotary Club Venosa “Sismabonus 110% ed Ecobonus un’opportunità per il recupero dei nostri borghi” in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Potenza. Oltre 550 i partecipanti, addetti e non del settore, con contatti anche da altre regioni italiane. Relatori di spicco nazionale che hanno dato spazio a spunti ed approfondimenti sui vari sistemi di applicazione del sisma bonus. “Il Rotary Club Venosa, ha voluto creare un’opportunità per le comunità per saperne di più e creare le condizioni per un approfondimento del tema del sisma bonus come opportunità reale e significativa per i territori”, così commenta la presidente Teresa Asciutto.

“Sicuramente questa misura d’incentivi sarà in grado di rimettere in moto in maniera consistente un mercato” commenta Alberto Boriani Amministratore Unico di ISNOVA, Istituto per la Promozione dell’Innovazione Tecnologica, “con un’attenzione particolare nel campo della riqualificazione energetica degli edifici: come il risparmio economico porta anche ad un migliore fruibilità degli ambienti”. Stefano Pampanin professore di Tecnica delle Costruzioni dell'Università La Sapienza di Roma, ha messo in evidenza di come il progresso scientifico-tecnologico nel campo della protezione sismica delle costruzioni ha fatto sì che si realizzassero edifici altamente sismo-resistenti in cui si integrano sicurezza e sostenibilità.

“Ma la tecnologia da sola non basta” ci dice Pampanin “per un cambio di marcia è necessario da un lato implementare un piano sistematico di intervento a lungo termine, dall’altro migliorare la comunicazione del rischio all’opinione pubblica in modo che diventi diretta promotrice del cambiamento”. Ha moderato i lavori Egidio Comodo Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Inarcassa, già Presidente dal 2017 al 2020.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti