Le Cronache Lucane

IL SINDACATO DI COMUNITÀ COSTRUTTORE DI SVILUPPO TERRITORIALE

Il 23 novembre alle 10 convegno in streaming promosso dalla Cisl Basilicata e dal CRU Unipol. Interverrà la segretaria nazionale della Cisl Annamaria Furlan. Diretta sulle pagine Facebook della Cisl Basilicata e del CRU

 A quarant’anni dal terremoto che colpì con particolare violenza l’Irpinia e la provincia di Potenza, il CRU Unipol e la Cisl Basilicata propongono una riflessione sulla costruzione dei legami immateriali che costituiscono una comunità e sul ruolo del sindacato quale soggetto che contribuisce allo sviluppo territoriale. Il convegno si terrà in videoconferenza domani, 23 novembre, alle 10. I lavori saranno conclusi dalla segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan. L’evento sarà trasmesso sulle pagine Facebook della Cisl Basilicata e del CRU Unipol. È possibile anche registrarsi attraverso la piattaforma Eventbrite al link bit.ly/cru_basilicata.

Perché riflettere sui legami immateriali? “Perché si tratta di legami più difficili da creare e manutenere rispetto alle infrastrutture materiali – si legge nella presentazione del convegno – ma che pure contribuiscono in maniera determinante allo sviluppo territoriale e alla qualità della vita. In questo processo di costruzione di comunità in un’area interna come la Basilicata, caratterizzata per il 90 per cento da comuni definiti ‘polvere’ con meno di 5 mila abitanti e da un territorio vasto, montuoso, con notevoli criticità dal punto di vista demografico e di infrastrutture sociali, il sindacato ha molto da raccontare e da fare in futuro insieme ad altri attori del terzo settore”. L’obiettivo è “alimentare e sostenere quel capitale sociale, indispensabile ad arginare il fenomeno di desertificazione sociale che sta caratterizzando le aree interne della spina dorsale appenninica, pur avendo queste tutte le caratteristiche per entrare a pieno titolo nei processi di economia verde, sostenibile e del benessere”.

Questo il programma completo del convegno:

Introduzione:

Enrico Gambardella, segretario generale della Cisl Basilicata, e presidente del CRU Unipol Basilicata

Saluti istituzionali:

Rocco Guarino, presidente della Provincia di Potenza

La Cisl: un sindacato costruttore e ri-costruttore di sviluppo territoriale
Relazione di Francesco Lauria, Centro Studi Nazionale Cisl

Sindacato e trasformazione: dalla memoria orizzonti di futuro
Luana Franchini, Centro Studi Cisl Basilicata

Tavola rotonda:

Il capitale sociale e l’impresa di comunità per costruire sviluppo territoriale nelle aree interne: le esperienze nei luoghi. Confronto sulle aree interne: potenzialità e criticità.

Giovanni Teneggi, coordinatore imprese di comunità di Confcooperative;
Elena Torri, responsabile del CRU Basilicata, capo progetto nazionale aree interne;
Giuseppe Bruno, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Basilicata;
Giuseppe Acocella, rettore dell’Università degli Studi Giustino Fortunato, responsabile scientifico del Centro Studi Cisl Basilicata;
Salvatore Margiotta, sottosegretario di Stato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Conclusioni:

Annamaria Furlan, segretaria generale della Cisl

Modera:

Mimmo Sammartino, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Basilicata

Condividi subito

Le Cronache Lucane
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com