BasilicataEventi e Cultura

“LA POLACCA”, IL ROMANZO DI MYRTHA SCHALOM SUL TEMA DELLA TRATTA DELLA DONNE

Il libro di edizioni fogliodivia sarà presentato in streaming sabato 14 novembre


La Polacca era il soprannome generico usato per distinguere la prostituta ebrea. Con il romanzo “La Polacca. Immigrati, ruffiani e schiave al principio del XX secolo”, la scrittrice argentina Myrtha Schalom fa luce su un fatto storico realmente accaduto, che solleva il tema della tratta delle donne immigrate e dello sfruttamento sessuale. E lo fa attraverso una scrittura potente, viva, cruda, disperata, che conserva una forte impronta di attualità, perché coinvolge ancora oggi migliaia di donne costrette a popolare strade, marciapiedi, appartamenti. Per tante di loro non c’è scampo, e restano impigliate in questa rete che unisce immigrazione, prostituzione e violenza. Quella di Raquel racconta nel libro è anche la storia del coraggio di una madre, di una donna, che tra sofferenze e diritti calpestati lotta per riprendersi la sua vera identità, il suo vero nome. Il suo posto nel mondo.

Il romanzo edito dalla casa editrice edizioni fogliodivia e tradotto da Erika Casali, sarà presentato sabato 14 novembre alle ore 18.30 su facebook, sulla pagina dell’associazione Fratelli della Stazione nell’ambito del progetto Il viaggio di Sindbad – ConTesti interculturali, promosso dal Teatro Pubblico Pugliese con un nutrito partenariato di enti pubblici e privati. Alla presentazione sarà collegata, l’autrice Myrtha Schalom, che ci racconterà di Raquel e della sua storia. Ad aiutare nella traduzione, Erika Casali, senza la quale questo romanzo non sarebbe stato pubblicato qui in Italia. Sarà presente anche Giusy Cappa, che racconterà il lavoro svolto nel progetto “La Puglia Non Tratta – Insieme per le vittime”. Il romanzo “La Polacca” è stato pubblicato nell’ambito del supporto alla traduzione del Programma “Sur” del Ministero degli Affari Esteri, del Commercio Internazionale e del Culto della Repubblica Argentina. Il romanzo sarà a breve disponibile nelle librerie e su tutte le piattaforme online.

La sinossi
La vita di Raquel sta per cambiare. Ai primi del ‘900, una giovane donna ebrea di origine polacca parte in nave insieme ai figli piccoli per raggiungere il marito espatriato in Argentina per cercare fortuna. Poco dopo il suo arrivo il marito muore, lasciandola sola in terra straniera. Bisognosa di aiuto, Raquel si rivolge a un conterraneo incontrato durante il viaggio dall’Europa che le offre un lavoro a Buenos Aires dove viene venduta a un postribolo. Inizia così il suo inferno, simile a quello di tante altre donne che popolano La Casona. Il bordello si riempie di uomini di ogni ceto sociale che in Raquel e nelle altre donne cercano di soddisfare tutte le loro voglie, annullandone giorno dopo giorno sogni, dignità, poesia.
Questo è il link della pagina del romanzo “La Polacca”.
Su questo link, invece, è possibile vedere il video di presentazione del libro a cura di Myrtha Schalom.

 

edizioni fogliodivia è una casa editrice indipendente pugliese che si occupa di narrativa sociale, di frontiera, di emarginazione. Libri nati dalla polvere, dalla strada, dalla voglia di raccontare storie.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti