BasilicataBlog

DE LUCA SU PROGETTO VALORIZZAZIONE LAGO PANTANO DI PIGNOLA

Un importante passo in avanti quello annunciato oggi dal Presidente della Provincia di Potenza Guarino sui progetti INNGreenpaf, in particolare sul nostro lago

Un importante passo in avanti quello annunciato oggi dal Presidente della Provincia di Potenza Guarino sui progetti INNGreenpaf, in particolare sul nostro lago. Valorizzarne le peculiarità, la bellezza, esaltandone i tratti più caratteristici in un contesto naturale di una originale bellezza è un obiettivo che stiamo perseguendo e la progettazione che si sta portando avanti sul finanziamento di 350 mila euro ne è la prova reale. Si concretizza un’azione sul Lago indispensabile, renderlo sempre più attrattivo e fruibile ai visitatori è la scommessa che vogliamo vincere. Il progetto prenderà in considerazione due aspetti, il primo riguarda la manutenzione e il miglioramento funzionale del centro visite. Il secondo aspetto è rivolto alla realizzazione di interventi coerenti con le Misure di Tutela e Conservazione (MTC) dell’area ZSC in esame.

Tra gli interventi previsti ricordo la creazione di sottopassi e cavalcavia per il passaggio della fauna; la riqualificazione dell’area pic-nic con dotazione di infrastrutture per attività ludiche, di relax e di intrattenimento (tavoli, panche ecc.) per rendere gradevole la fruizione non solo della Riserva ma anche della zona ad essa antistante; una serie di interventi di manutenzione sulla struttura del centro visite e degli chalet in legno; la manutenzione straordinaria delle passerelle e dei capanni di birdwatching; il Censimento delle specie avifaunistiche e delle specie floristiche di pregio.

In programma anche azioni informative relative alla conservazione ambientale dell’area ed in generale delle zone umide e promozione di attività ricreative volte a favorire l’uso corretto da parte dei cittadini.

Importantissimo anche confermare l’impegnò preso e rispettato per rimuovere parte del muro perimetrale, per dare la possibilità di guardare e sentire la vita del lago da vicino.

Sarà emozionante per tutti poter contemplare la bellezza della vita che abita l’oasi naturale, immersa nel verde. “Infatti, sommando a questo ‘mondo acquatico e con le ali’ la bellezza del verde delle colline e dei monti che fanno cornice a questo spicchio di .. paradiso, con in più l’azzurro intenso di un cielo spettacolare come tutti i cieli lucani, si ottiene un perfetto quadro che madre Natura ci regala a giovamento dei nostri occhi e del nostro spirito” scrive il poeta Acierno e sarà proprio così!

Aggiungo inoltre che grazie alla collaborazione con gli uffici della pianificazione in Provincia, che ringrazio per la disponibilità e professionalità, siamo riusciti a liberare risorse residue e partiranno a breve anche interventi di manutenzione straordinaria della pista ciclabile del Lago per circa 70 mila euro.

Le azioni in programma confermano la nostra volontà di promuovere il patrimonio naturale e farlo nel pieno rispetto dell’ambiente, in armonia con i processi ecologici essenziali, la diversità biologica, i sistemi di vita dell’area in questione.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti