AttualitàBasilicata

PICERNO, COVID19 E “PROGETTO COMUNE”

I consiglieri chiedono un Tavolo di discussione in seno al Consiglio, “vogliamo e dobbiamo essere di supporto e aiuto”


Sale il numero dei contagi un po’ in tutti i comuni lucani, tra questi anche Picerno. «Il Covid-19 purtroppo non risparmia la nostra amata comunità –asserisce il gruppo consiliare “Progetto Comune” – Dopo aver appreso soltanto via social dei nuovi casi positivi di ieri, abbiamo deciso di chiedere l’istituzione formale di un tavolo di discussione in seno al Consiglio Comunale».

La “richiesta urgente” proviene dai consiglieri comunali Rocco Faraone, Giovanni Russo, Margherita Scavone e Rocco Venetucci che citando il titolo III° del “regolamento per il funzionamento del consiglio comunale” che norma l’istituzione delle commissioni consiliari, l’articolo 8 del “regolamento” che già prevede l’istituzione di una commissione consiliare permanente sul tema della sanità e l’articolo 15 del “regolamento” con cui si ipotizza la costituzione di commissioni speciali e/o d’inchiesta, nonché commissioni di indagine sull’attività dell’amministrazione, chiedono che venga ufficialmente costituita la “Commissione Emergenza Covid-19” con finalità di ausilio e proposta per affrontare l’emergenza sanitaria in atto; che a questa commissione sia permesso di diritto di partecipare al Centro Operativo Comunale-C.O.C.; che la commissione sia informata tempestivamente di eventuali “casi positivi” sul territorio e che partecipi agli eventuali provvedimenti urgenti tenendo conto di tutte le parti e/o gruppi presenti in Consiglio comunale».

Così motivano la richiesta: «riteniamo che la formalizzazione di una Commissione Speciale sull’emergenza sanitaria sia lo strumento idoneo per contribuire alle difficili decisioni che l’amministratore locale è costretto a prendere di questi tempi. Le nostre proposte sono state chiare fin dall’inizio, vogliamo e dobbiamo essere di supporto e aiuto. Fin da marzo chiediamo coinvolgimento nei provvedimenti e riteniamo che solo attraverso l’ufficialità ci possa essere piena trasparenza e partecipazione agli atti dell’Ente».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti