AttualitàBlogEventi e CulturaIn evidenza

25 KM PER LA PACE E LA FRATERNITÀ OGNI METRO CONTA

Camminare assieme verso Assisi sarà un prezioso “generatore di pace”

Sarà una lunga catena di costruttori di pace con le persone distanziate almeno due metri ma uniti da un filo che ciascuno porterà e annoderà a quello degli altri.

Questo è il tempo in cui dobbiamo fare come Don Lorenzo Milani e dire:

I CARE! IO HO CURA

Questo è il tempo in cui dobbiamo sviluppare la nostra capacità di prenderci cura gli uni degli altri, della comunità e del mondo in cui viviamo. Questo è il tempo in cui dobbiamo unire le energie migliori per cambiare ecostruire, città per città, una nuova economia e una nuova società. La pace si fa così.

Ora è diventato evidente che abbiamo bisogno di responsabilità condivise, di cooperazione e di solidarietà a tutti i livelli. Abbiamo bisogno di affrontare collettivamente le tante crisi aperte e di costruire una nuova economia a servizio delle persone. Abbiamo bisogno di valorizzare ogni vita umana e assicurare a tutti una vita dignitosa. Abbiamo bisogno di garantire la sicurezza umana di ogni persona.

Abbiamo bisogno di fermare il cambiamento climatico, di affrontare i drammi delle migrazioni, di mettere fine alle guerre, alla produzione e ai traffici delle armi. Abbiamo bisogno di un’informazione che ci aiuti a capire la realtà e sviluppi la partecipazione democratica alla vita della collettività. Abbiamo bisogno di salvare e rilanciare l’Europa e l’Onu, di costruire la Comunità del Mediterraneo. Abbiamo bisogno di costruire la cultura della pace con amore e coscienza.

Abbiamo bisogno di ri-costruire il patto educativo globale e territoriale. Abbiamo bisogno di ri-costruire comunità, il senso di cittadinanza, la solidarietà, la cooperazione, il rispetto, il dialogo, l’onestà,… Abbiamo bisogno di non lasciare nessuno indietro. Abbiamo bisogno di liberarci dalla schiavitù della competizione selvaggia, della corruzione e delle mafie. Abbiamo bisogno di ripartire dalle nostre città e dai nostri territori. Abbiamo bisogno di riscoprire la forza della nonviolenza. Abbiamo bisogno dell’impegno appassionato di tutti e di tutte. Nessuno escluso.

Dal 9 all’11 ottobre 2020 vieni a Perugia. Saranno tre giorni dedicati alla ricerca delle soluzioni ai problemi che incombono.Poche analisi e molte idee positive per progettare i nostri prossimi 10 anni. Tre giorni di incontri, creatività, cultura, laboratori, seminari, dialoghi, lezioni, video, musica, canzoni, poesie, teatro e altre manifestazioni. E alla fine ci ritroveremo tutti in una nuova grande, grandissima Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità.

Ecco alcune delle sessioni in programma:

Costruiamo il futuro senza paura – Da qui al 2030.

Le cose che dovremo fare nei prossimi 10 anni – Le lezioni del coronavirus – Io ho cura – Fermiamo il cambiamento climatico – Friday for Future – Cosa possiamo fare noi per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile – Come affrontare le crisi collettivamente – Glocal – Per l’economia di Francesco – Le città costruttrici di una nuova economia – Non c’è pace senza lavoro – War Economy – Se tagliamo le spese militari – La Laudato sì spiegata ai bambini – Proteggiamo la nostra casa comune – Che facciamo con le migrazioni forzate – Io accolgo – Stiamo costruendo la cultura della pace – Diritti e Responsabilità – Ricostruiamo il patto educativo globale – Cittadinanza 2030 – Tu non la racconti giusta ovvero la manipolazione della realtà – La TV non distrugga – Abbattiamo i muri – Stai attento alle parole che usi.
Parole non pietre – Ri-costruiamo il futuro dell’Europa a 75 anni dalla fine della seconda guerra mondiale – Perché abbiamo bisogno dell’Onu – Quando finirà la terza guerra mondiale – Fermiamo la madre di tutte le bombe – L’avvenire dei palestinesi – L’avvenire della pace in Terra Santa – Pensare la pace, oggi – Time for Humanity – Omaggio ai buoni e giusti.

Invia subito la tua adesione. Iscriviti ora:adesioni@perlapace.it

Comitato promotore Marcia PerugiAssisi, via della viola 1 (06122) Perugia – Tel. 075/5737266 – 335.6590356 – fax 075/5721234 – email adesioni@perlapace.itwww.perlapace.itwww.perugiassisi.org

COSA FARE ORA?

DONO

IL TUO AIUTO È LA TUA SCELTA DI PACE

La PerugiAssisi è un immenso intreccio di gesti, progetti e programmi di pace. È un lavoro che facciamo giorno dopo giorno. Ma abbiamo bisogno anche del tuo sostegno.

Per organizzare la Marcia PerugiAssisi e il Meeting della Pace servono molte cose: manifesti, volantini, spedizioni postali, affissioni, pullman, treni, comunicazione web, ufficio stampa, produzione video-spot, bagni, stand, striscioni, bandiere, assicurazioni, affitto sale, accoglienza partecipanti, allestimento palchi, service audio, collaboratori, rimborsi spese relatori, invitati, ospiti, fotografi, operatori video, artisti,…

PayPal

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
Banca Popolare Etica – IBAN: IT 58 Q 05018 03000 000011070737 intestato a Agenzia della Pace

BancoPosta – IBAN: IT 18 H 07601 03000 000019583442 intestato a Agenzia della Pace

Bollettino postale
Compilando un bollettino di conto corrente postale n. 19583442 intestato a:

Agenzia della Pace – Via della Viola n. 1 – 06122 Perugia

PARTECIPO

La Marcia partirà dai Giardini del Frontone di Perugia alle 9.00

 

L’arrivo alla Rocca Maggiore di Assisi è previsto alle 15.00.

Dalle 15.00 alle 16.30, alla Rocca Maggiore si svolgerà la manifestazione conclusiva della Marcia.

Anche tu puoi effettuarel’intero percorso della Marcia (circa 24 chilometri) oppure:

 

  1. effettuare un tratto della Marcia partendo da uno dei luoghi attraversati dalla Marcia (Ponte San Giovanni, Collestrada, Ospedalicchio, Bastia);
  2. attendere l’arrivo della Marcia a Santa Maria degli Angeli e poi fare l’ultimo tratto del percorso (circa 5 chilometri);
  3. attendere l’arrivo della Marcia in piazza San Francesco ad Assisi e poi fare l’ultimo tratto del percorso (circa 1 chilometro);
  4. attendere l’arrivo della Marcia alla Rocca di Assisi e partecipare alla manifestazione conclusiva.

Se hai bisogno di un alloggio chiama subito l’Agenzia viaggi incaricata: Brunella Marioli, SETTE8 TRAVEL Tel: 075.39.85.76 – Fax: 06.950.55.171 – email: incoming@sette8travel.com.

Per ogni altra informazione e comunicazione chiama il Comitato Promotore Marcia Perugia-Assisi Tel. 335.6590356075/5737266 – fax 075/5721234  email: adesioni@perlapace.it

COINVOLGO

Domenica 11 ottobre 2020 dobbiamo essere in tantissimi a camminare assieme per la pace, la giustizia e la fraternità.

Dipende anche da te.

Comincia a invitare tutte le persone che conosci. Passaparola.

Coinvolgi i tuoi amici, il tuo gruppo, la tua associazione,…

Diffondi l’invito a partecipare via Facebook, Twitter, Instagram e Youtube

Usa la tua creatività per coinvolgere più gente possibile

Chiedi al tuo Comune di aderire alla Marcia e di facilitare la partecipazione dei cittadini organizzando i pullman

Proponi alle scuole di partecipare alla Marcia

COLLABORO

Aiutaci ad organizzare un grande Meeting e una grande Marcia PerugiAssisi!

Per fare una cosa bella e utile abbiamo bisogno di te.

In questi giorni, mentre siamo bloccati a casa dall’emergenza coronavirus, abbiamo bisogno del tuo aiuto per:

diffondere l’invito a partecipare via Facebook, Twitter, Instagram e Youtube;

coinvolgere e convincere più gente possibile a partecipare al Meeting e alla Marcia;

raccogliere i soldi necessari per pagare le spese organizzative;

condividere idee, esperienze e proposte da proporre al Meeting e alla Marcia per affrontare assieme i problemi che ancora non sono stati risolti e costruire un mondo migliore.

Aderisci alla campagna “IO COLLABORO”. Scrivici o chiamaci e incominciamo a collaborare.

LEGGO

Il coronavirus non ci deve fermareLettera aperta

9-11 ottobre 2020 – Meeting della Pace “Time for Peace. Time to Care”scheda

11 ottobre 2020 – Marcia PerugiAssisi per un’Economia della Pace e della FraternitàLettera aperta

Verso l’economia di Francescodocumento aperto al tuo contributo

Facciamo crescere l’economia della pace e della fraternità” (2018) – documento

Per un’Economia di Giustizia (1997) – documento 

PROPONGO

Dal 9 all’11 ottobre 2020 ci ritroveremo a Perugia per riflettere su quello che sta accadendo in questi giorni e per progettare le cose che dobbiamo fare nei nostri prossimi 10 anni.

Saranno tre giorni dedicati alla ricerca delle soluzioni ai problemi che incombono.

Poche analisi e molte idee positive per progettare i nostri prossimi 10 anni.

Tre giorni di incontri, creatività, cultura, laboratori, seminari, dialoghi, lezioni, video, musica, canzoni, poesie, teatro e altre manifestazioni.

E alla fine ci ritroveremo tutti in una nuova grande, grandissima Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità.

Leggi la scheda di presentazione del Meeting della Pace “Time for Peace. Time to Care e inviaci le tue idee, esperienze e proposte.

Abbiamo bisogno di unire le intelligenze di tutti.

Abbiamo bisogno di affrontare assieme i problemi che ancora non sono stati risolti e di condividere le idee e le proposte.

Abbiamo bisogno di illuminare le idee e le esperienze positive che ci sono e renderle sempre più efficaci e contagiose.

Aderisci alla campagna “IO PROPONGO” e inviaci le tue idee, esperienze e proposte.

Camminare assieme verso Assisi sarà un prezioso “generatore di pace”

Grazie!!!

 
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti