AttualitàBasilicataBlog

UNA “VIA VERDE” TRA IL PANTANO E IL BASENTO

Il sindaco di Pignola, Ferretti: «Previsto un parco giochi, palestre all’aperto e un percorso che collega le due aree»

Alla scadenza dell’avviso pubblico regionale finalizzato alla realizzazione di una rete ecologica regionale a scala locale, il Comune di Pignola ha scelto di rafforzare il collegamento verde tra il Lago di Pantano e il fiume Basento». Ad annunciarlo è lo stesso primo cittadino Gerardo Ferretti, entrando così nel dettaglio: «Abbiamo così avuto la possibilità di chiedere finanziamenti per 325 mila euro che ci daranno la possibilità di illuminare la pista, di realizzare un parco giochi in prossimità della scuola di Tora, di installare due palestre all’aperto intorno al Lago per attività sportive.

Avremo la possibilità di attrezzare un percorso che collega due aree a forte vocazione di svago». In coerenza con le previsioni del Programma Operativo FESR Basilicata 2014-2020, i progetti dell’Avviso -si legge nel Bando, «hanno l’obiettivo di rafforzare la connessione tra i paesaggi aresidua naturalità esterni alle aree urbane e le aree verdi interne agli ambiti urbani, riqualificandoli entrambi. Si tratta di sviluppare spazi verdi urbani, recuperare e valorizzaresia le cosiddette “cinture verdi” urbane sia gli spazi urbani destinati a parchi e giardinistorici, in un’ottica di integrazione e rete degli spazi verdi all’interno di una identificatainfrastruttura verde territoriale». Nel mentre, ferretti conclude: «proseguono celermente le attività di recupero e consolidamento della ex ferrovia per farne una pista ciclabile tra Pignola e Potenza.

Un progetto ambizioso che valorizzerà il nostro territorio». Distante soltanto 6 km dal capoluogo potentino, il paese si divide in centro storico, con il resto del paese a monte, e il Pantano che è la sua più importante frazione situata a pochi passi dal lago dell’omonimo e dall’oasi WWF. Il territorio è prevalentemente boscoso e sono presenti numerosi corsi d’acqua che vanno ad alimentare il Basento; numerose anche le sorgenti. A pochi passi dalla frazione di Pantano a 770 metri di altitudine, si trova invece il Lago di Pantano di Pignola, tutelato da una riserva naturale originatosi da un’antica palude bonificata anni addietro. Attorno al lago è presente un sentieroche attraversa tutto l’ambiente circostante. Ma Pignola è chiamato anche “il paese dei portali” in riferimento ai numerosi ingressi decorati nel suo centro storico;conta oltre 6000 abitanti, si estende su una superficie di 56,24 chilometri quadrati e una densità abitativa di 122,9 abitanti per km². Non solo, molteplici sono le sue Frazioni: Campo di Giorgio, Molino di Capo, Mulino di Piede, Pantano, Petrucco, Piancardillo, Ponte Mallardo, Pozzillo, Rifreddo, Sciffra, Serra San Marco, Tora eTuorno, e confinando con Abriola, Anzi, Potenza, Tito.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti