BasilicataBlogEventi e CulturaSport

Campionato Italiano Slalom Coppa 4ª e 5ª Zona : ARCHIVIATA con SUCCESSO di SQUADRA ben affiatata

Lo Slalom Tricolore al via dal 7° Trofeo Vulture Melfese
DOMENICA 2 AGOSTO IL “CITTÀ DI MELFI E RAPOLLA” HA APERTO UFFICIALMENTE LA STAGIONE ED IL CAMPIONATO ITALIANO 2020.

Con il Trofeo Vulture Melfese Città di Melfi e Rapolla è partito con enorme successo il Campionato Italiano Slalom 2020

Oggi Domenica 2 agosto si sono concluse, nel pomeriggio, le tre manche di gara, a seguito giro di ricognizione, svolto in mattinata secondo il programma della manifestazione 

Domenica 2 agosto si è svolto il 7° Trofeo Vulture Melfese ~ Città di Melfi e Rapolla, prima prova del Campionato Italiano Slalom 2020 ~ Coppa Italia 3ª e 4ª zona , 17° Challenge Interregionale CPB (Campania Puglia Basilicata) Memorial “Gerardo Mossucca”

La manifestazione, organizzata dalla scuderia Basilicata Motorsport, in collaborazione con l’ASD Melfi Corse e l’Automobile Club Potenza, ed il patrocinio dei Comuni di Melfi e Rapolla.

CERIMONIA di PREMIAZIONE: c’è il distanziamento sociale ed è unico momento di PARTECIPAZIONE CONDIVISA con solo ADDETTI ai LAVORI ed alcuni congiunti, SENZA il PUBBLICO dei curiosi : RISPETTATE LE NORME nazionali #COVID_19 ed anche le 31 ordinanze locali emesse dal governatore.

BASILICATA REGIONE PILOTA

realMENTE la manifestazione automobilistica odierna ha aperto la stagione SLALOM titolata dopo l’emergenza da Corona Virus, si è svolta nella stretta osservanza delle norme sanitarie vigenti, ed è stata da SCUOLA per le altre gare in programma!

NON POTEVANO CHE ESSERE LE CITTÀ DI MELFI e RAPOLLA a CORONARE con SUCCESSO UNA PAGINA di SPORT dello AUTOMOBILISMO in terra di BASILICATA!

#laSTORIAsiamoNOI lo possiamo gridare con soddisfazione, a conclusione di un enorme lavoro di TEAM, che ha visto in opera attivamente, ognuno per il proprio ruolo e competenza, i migliori uomini e donne, a disposizione, oltre la passione, si è vista in opera la dovuta attenzione alle normative federali ed il rispetto delle norme sanitarie in epoca di PANDEMIA per emergenza COVID19, è servita l’esperienza individuale, di ogni singolo, messa a disposizione, senza invidia e/o presunzione, ma per il buon esito della manifestazione, per superare le non poche difficoltà, nelle fasi iniziali di VERIFICHE SPORTIVE E TECNICHE, superate con rispetto delle NUOVE NORMATIVE, illustrate ampiamente, anche ai concorrenti/conduttori con la dovuta attenzione ed anche COLLABORAZIONE che in alcuni casi è andato oltre il TEMPO PREVISTO.

Questo è stato momentaneamente mal interpretato dai presenti, non al corrente delle problematiche RIScontrate, ma subito accettate, quando, hanno toccato con mano le problematiche evidenziate dai COMMISSARI nella formulazione della AUTO CERTIFICAZIONE non sempre conforme a quanto richiesto, poiché sono DOCUMENTI che DEVONO ESSERE CONSEGNATI e SOTTOSCRITTI IN ORIGINALE, realmente si sono persi SOLO 33’ per far compilare ai PILOTI la modulistica: POLEMICA vinta e SUPERATA senza ulteriore conseguenza di rallentamenti delle operazioni PRE GARA 

REPORT DELLA MANIFESTAZIONE 

I piloti iscritti sono 82, hanno superato le VERIFICHE SPORTIVE e TECNICHE secondo la normativa #COVID_19 numero 79 CONCORRENTI/CONDUTTORI 

Tra loro il campione italiano 2019 Fabio Emanuele. Il portacolori della scuderia Campobasso Corse, per la prima volta in questa gara, con la sua Osella PA9/86 motorizzata Alfa Romeo, impegnato a difendere il titolo nel 2020
A contrastare Fabio Emanuele sono in gara Luigi Vinaccia, quattro volte campione italiano su Osella PA9/90 Honda, e Salvatore Venanzio, su Radical SR4, aggiornata nel motore e nel cambio.

Punta al podio il giovane Michele Puglisi; l’under 23 correrà con una Radical Sr4.

Tra gli altri protagonisti Giuseppe Bocchetta, su Fiat 127 Proto E2 SH 1400, ed Enza Allotta, campionessa italiana 2017 e 2018, con la sua Fiat 126 SS.

Domenica 2 agosto alle 9.30 la ricognizione ufficiale del percorso di 3000 metri che parte dall’abitato di Rapolla per giungere a quello di Melfi.
La classifica è stata determinata da tre manche cronometrate.
Premiazione alle 17 nel Bar Hollywood in via Stazione a Melfi.


Automobilismo: tre piloti della Ro racing alla prima prova di Campionato italiano slalom

È realmente iniziato questo fine settimana, dal 7° Trofeo Vulture Melfese Città di Melfi e Rapolla, l’avventura di Enza Allotta, Felice Rosa e Giuseppe Poppa nel Campionato italiano slalom.
Gli alfieri della scuderia RO racing hanno cercato di partire col piede giusto, già dal primo appuntamento della massima serie nazionale.

1 è 2 Agosto 2020 la Basilicata ha ospitato la prima GARA del Campionato italiano slalom nell’era Covid-19

I piloti si sono sfidati lungo la strada provinciale che da Rapolla (PZ) conduce a Melfi, un percorso molto tecnico, della lunghezza di circa tre chilometri che è stato percorso per tre volte oltre al giro di ricognizione.

SABATO le operazioni di VERIFICHE la gara DOMENICA dalle 9:30

Sono tre i portacolori della scuderia RO racing che hanno partecipa alla manifestazione lucana: Enza Allotta, Felice Rosa e Giuseppe Poppa.

ALLOTTA VINCENZA


I tre della partita rispettivamente con una Fiat 126 di classe S1, preparata da Alba Motorsport, una Peugeot 106 Gruppo A della Paolillo Racing e una Peugeot 106 di classe E1, seguita dalla Eldino Racing.

Grande assente, tra gli alfieri della scuderia, Benedetto Guarino che ha dovuto disertare la 1ª uscita di campionato perché in attesa di ultimare la sua vettura.



La dichiarazione di Enza Allotta
“Dopo quasi un anno e dopo un’attenta valutazione ho deciso, per questa breve stagione, di rimettere in moto la mia compagna di avventure e ritornare a correre tra i birilli in particolare in Basilicata, terra che mi ha regalato l’emozione di vincere il mio primo titolo italiano, non vedo l’ora di salire in macchina e correre”

Ha riferito Felice Rosa 

“Vediamo come va la gara, è da oltre un anno che non faccio Slalom, ho corso due settimane fa in pista e la vettura ha avuto noie all’elettronica voglio vedere se con gli ultimi aggiornamenti la situazione è migliorata”

Le parole di Giuseppe Poppa 

“È la prima gara che disputo con questa macchina allestita “ex novo”, quindi sarà tutta in incognita cercherò comunque di dare il massimo, anche perché è la gara di casa. In base al risultato che verrà fuori potrei scegliere di proseguire con il Campionato”

Entusiasmo anche da parte dei vertici della scuderia che sono pronti a sostenere i propri piloti anche in questo campionato, ha detto il direttore sportivo della scuderia Rosario Montalbano 

“Iniziamo questa stagione nell’italiano slalom con tanta voglia di fare bene voglio ringraziare i partner commerciali che stanno sostenendo i programmi dei nostri portacolori. Il campionato seppur ridotto è molto impegnativo e noi vedremo di recitare la nostra parte”

1e2 agosto 2020 la Basilicata nella AREA della più grande FABBRICA di AUTO ha ospitato la prima GARA AUTOMOBILISTICA 2020 del Campionato italiano slalom dell’era Covid-19. 

I piloti si sono sfidati lungo la strada provinciale che da Rapolla (PZ) conduce a Melfi, un percorso molto tecnico, della lunghezza di circa tre chilometri che è stato percorso per tre volte oltre al giro di ricognizione.

GARA PROPEDEUTICA PER TUTTA L’ITALIA SPORTIVA

Nuovo calendario e cambio di date per gli Slalom… la Coppa Città di Monopoli 2020 si correrà i prossimi 5-6 settembre

#SlalomDeiTrulli2020

Lo Slalom Tricolore 2020 START dal 7° Trofeo Vulture Melfese

DOMENICA 2 AGOSTO IL “CITTÀ DI MELFI E RAPOLLA” HA APERTO LA STAGIONE AGONISTICA ED IL CAMPIONATO ITALIANO 2020

da Ufficio Stampa del 27 Luglio 2020

 

“Riparte, e lo fa con un grande evento, lo slalom automobilistico in Italia: domenica 2 agosto, ai piedi del Vulture batterà bandiera tricolore il 7° Trofeo “Vulture Melfese – Città di Melfi e Rapolla”, atteso Start della stagione, dopo la lunga pausa dell’emergenza Covid-19, coincidente con la gara di apertura del Campionato Italiano Slalom ACI Sport.
La manifestazione si svolgerà nel rispetto del DPCM vigente in materia di prevenzione Covid-19 e sarà interdetta al pubblico. Tutti i piloti e gli addetti ai lavori dovranno rispettare il protocollo sanitario imposto da ACI Sport ma la voglia di ricominciare è tanta.
“Siamo fieri di essere noi gli alfieri di questa ripartenza – ha dichiarato Carmine Capezzera, presidente della scuderia Basilicata Motorsport, organizzatrice della corsa in collaborazione con Asd Melfi Corse e Automobile Club Potenza, e con il patrocinio dei Comuni di Melfi e Rapolla- . Ci auguriamo che si possano riaprire definitivamente le porte ad uno sport ‘libero’ ed aperto a tutti gli appassionati”. L’appuntamento lucano è valido anche per la Coppa Italia 3° e 4° zona, per il 17° Challenge Interregionale CPB (Campania Puglia Basilicata) e per il Memorial “Gerardo Mossucca”.
La stagione si appresta al via da uno dei luoghi più suggestivi che la Basilicata possa offrire, lungo la strada provinciale che da Rapolla (PZ) conduce a Melfi, un tracciato che ospitò la prova speciale del famoso Rally del Vulture negli anni 90, con uno scenario che ha come cornici le terme di Rapolla ed il castello Federiciano di Melfi, dominati dal vulcano di Monte Vulture, che con i suoi favolosi laghi di Monticchio svetta maestoso dall’alto dei suoi 1326 mt su tutto il territorio del Vulture Melfese.
Il percorso è molto tecnico, 3000 mt. circa da coprire tre volte oltre al giro di ricognizione, ed è atipico, perché comprende un breve tratto di “pendenza negativa” (circa 300 mt. in leggera discesa).
Il programma di gara inizierà domenica 2 agosto alle ore 9.30 con la ricognizione ufficiale dall’abitato di Rapolla a quello di Melfi seguito da tre manches cronometrate sullo stesso percorso allestito con 16 postazioni di rallentamento da quattro file. La premiazione è prevista alle ore 17 presso il Bar Hollywood in via Stazione a Melfi.
Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 24 di mercoledì 29 luglio e dovranno essere effettuate dal concorrente in modalità telematica attraverso la piattaforma ACI Sport. Per informazioni: tel. 3341878181-3315773251”

GALLERIA FOTOGRAFICA 

https://www.facebook.com/100052645292534/posts/158086759289500/?d=n

https://www.facebook.com/mimmo.le.526/videos/158007969297379/?d=n

https://www.facebook.com/mimmo.le.526/videos/158017532629756/?d=n

https://www.facebook.com/mimmo.le.526/videos/158022522629257/?d=n

https://www.facebook.com/mimmo.le.526/videos/158048252626684/?d=n

https://www.facebook.com/mimmo.le.526/videos/158062149291961/?d=n

https://www.facebook.com/mimmo.le.526/videos/158073965957446/?d=n

https://www.facebook.com/mimmo.le.526/videos/158111515953691/?d=n

CLASSIFICA ASSOLUTA 

 

FABIO EMANUELE

 

LUIGI VINACCIA

 

ENZA ALLOTTA

 

FABIO EMANUELE

 

S.VENANZIO E2SC 153,84
Radical Sr4
M.PUGLISI E2SC 154,02 0,18
Radical Sr4
F.EMANUELE E2SC 154,46 0,62
Osella Pa9/86 Alfa Romeo
C.COVIELLO E2SC 155,62 1,49
Osella Pa21-Viktor Suzuki
G.GIAMETTA E2SS 159,38 5,54
Formula Gloria B4
L.VINACCIA E2SC 156,86 3,02
Osella Pa9/90 Honda
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti