AttualitàBasilicata

LAVORO, UIL: “SERVE NUOVO PIANO DI SVILUPPO”

Presentato il 7° rapporto sulla crisi lavorativa dal segretario nazionale Bombardieri e da quello lucano Tortorelli

“Leggere le trasformazioni e le relazioni sociali nella regione”: è il tema del settimo Rapporto che il Centro Studi Uil ha presentato a Potenza alla presenza oltre che del segretario regionale Vincenzo Tortorelli, anche del segretario generale Uil Pierpaolo Bombardieri.

Il rapporto dedicato come da consuetudine al mercato del lavoro, è stato presentato da Giancarlo Vainieri, la cui stesura è stata condizionata in maniera incisiva della situazione post Covid-19. Ed infatti, si legge nel rapporto, la crisi in corso richiede un profondo cambiamento di politiche, pena la deriva e l’appartarsi declinante del territorio. Ma come si dice spesso da una così profonda crisi ne può e deve derivare, secondo l’Istituto regionale, un’occasione di riscatto. Una sfida ed una nuova frontiera anche per il sindacato che lavora per un cambio di paradigma di fronte a dati preoccupanti, come quelli dello scorso maggio sulla cassa integrazione diffusi dall’Inps che mostrano numeri mai visti in precedenza.

Analizzare dunque gli scenari di un nuovo sviluppo, facendo i conti con una realtà che consegna un calo del 2,1% per il 2020 con un blocco delle attività, secondo il rapporto, che ha interessato circa 46 mila lavoratori dipendenti e 24 mila autonomi. Esaminati anche i dati del comparto che più di tutti ha risentito della pandemia, ovvero quelle piccole e medie imprese e dell’artigianato che in Basilicata, in un solo mese, ha perso 55 milioni di fatturato con circa 6000 aziende ferme.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti