AttualitàBasilicata

I CITTADINI SOSTENGONO BOLOGNETTI

Diritti dei disabili: sono 121 i firmatari dell’appello rivolto alle istituzioni

Sono 121 i liberi cittadini che hanno sottoscritto un appello rivolto al ministro della Salute, Roberto Speranza, al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi ed all’assessore alla Salute ed alle Politiche sociali, Rocco Luigi Leone, per sostenere l’iniziativa non violenta condotta da Maurizio Bolognetti che ormai da settimane ha iniziato una campagna per chiedere alle istituzioni regionali di agire a tutela delle persone con disabilità, dimenticate dalla politica regionale secondo Bolognetti. Lo stesso segretario dei Radicali lucani che è giunto ormai ventiduesimo giorno di sciopero della fame per sensibilizzare la politica sul tema.

Riportiamo integralmente il contenuto della lettera.

Gentili Signori,

avremmo voluto musicare questa lettera per farci aiutare dall’Arte a sconfinare l’aspetto umano di questa vicenda e relazionare così soltanto con quelle correnti vitali e morali che abitano il nostro Essere. Dal 6 luglio scorso, Maurizio Bolognetti, giornalista, Consigliere dell’Associazione Luca Coscioni e Segretario di Radicali Lucani, è in sciopero della fame per difendere i diritti delle Persone con disabilità.

A sostegno di questo dialogo nonviolento e nella convinzione che le omissioni che ad oggi ancora persistono si traducano in violazione di elementari Diritti Umani, vi chiediamo di onorare la Legge, la Costituzione e di intervenire immediatamente nella risoluzione del lungo e tortuoso percorso che affligge le Persone con disabilità che vivono in Basilicata e non solo.

Vi esortiamo quindi ad abbandonare pregiudizi, logiche e interessi umani e a entrare, anche solo per un attimo, in una condizione, quella della disabilità. La disabilità non è una malattia. Spesso, l’abbiamo vissuta in sogno, quando a causa di un incubo il nostro corpo bagnato dal sudore e dalla paura è rimasto calpestato dall’immobilità. Freddo. Scollegato.

Questa immagine non armoniosa è vita reale di tante Persone con disabilità che ricorrono agli ausili per vivere con dignità e autonomia ogni condizione. Noi siamo grati e sosteniamo con forza questa azione nonviolenta, perché, attraverso essa, Maurizio Bolognetti si fa voce e attività motoria di tutte le Persone che voce non hanno e di tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti umani e civili”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti