AttualitàBasilicata

“LA SICUREZZA DEI LUCANI AL PRIMO POSTO”

Il video messaggio del presidente della Regione Bardi dopo il focolaio nei centri di accoglienza

Di seguito il testo integrale del messaggio del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, dopo i nuovi casi di contagio registrati negli ulimi giorni.

“Care amiche e cari amici,

quello che è accaduto a seguito dell’arrivo in Basilicata di un gruppo di migranti del Bangladesh non deve più accadere. Questo è l’impegno che abbiamo preso tutti insieme, maggioranza ed opposizione, in Consiglio Regionale. E sono grato a tutte le forze politiche presenti, le quali mi hanno dato pieno mandato per chiedere al Governo nazionale il rispetto di questa comunità. Non possiamo, in alcun modo, buttare via i sacrifici che abbiamo fatto durante i lunghi mesi del lockdown. Ed è per questo che, appena ho saputo che il nostro sistema sanitario regionale aveva individuato negli ospiti extracomunitari dei centri di accoglienza numerosi positivi, ho ordinato, con il Prefetto ed i sindaci di Potenza e Matera, l’immediata quarantena e la chiusura degli stessi. Voglio essere chiaro. La Basilicata è e sarà una terra solidale ed accogliente. Ma nella sicurezza. Ed è mia intenzione far rispettare e proseguire su questa linea. A tutela della nostra comunità. Questo episodio arriva nel bel mezzo di una stagione turistica che pure ha iniziato a dare qualche segno di ripresa. E di questo voglio rassicurare tutti quelli che mi ascoltano: la Basilicata è e rimarrà una terra sicura. Covid-free, come si dice in questi casi. Anzi il mio invito è quello di venire a godere della bellezza di questa nostra bellissima regione. Dove potrete passare un periodo di meritato riposo dopo questo brutto inverno. Le nostre strutture alberghiere, i nostri centri marini e montani ed il nostro settore turistico è in grado di accogliere quanti vorranno venire in Basilicata in assoluta sicurezza. Ed è proprio il caso dei migranti che lo ha dimostrato. Abbiamo immediatamente individuato una falla che il sistema sanitario nazionale non era riuscito a determinare. E subito abbiamo circoscritto il focolaio. Lo abbiamo fatto ora, così come lo abbiamo fatto mentre infuriava la pandemia. Perché è nella prevenzione il vero punto di svolta nel combattere il Covid. Ed è proprio per non buttare al vento i sacrifici ai cui è stata sottoposta la nostra comunità che ho chiesto al Governo nazionale, nella sua interezza, sistemi di verifica sanitaria all’ingresso dei confini nazionali. Altrimenti mi troverò costretto, nelle forme e nei modi di legge, a mettere in campo tutte le misure necessarie per la tutela della comunità lucana. Su questo c’è il pieno mandato di tutte le forze politiche presenti in consiglio.

Cari amiche e cari amici, ciò che è accaduto ci ha dato una certezza di un efficiente sistema sanitario che è in grado di spegnere sul nascere qualsiasi focolaio. Questo ci deve rassicurare. Ed è per questo che il mio è un invito alla tranquillità e a godere, di una vacanza in totale sicurezza. Da parte del governo regionale metteremo in campo tutti gli strumenti non solo perché ciò non accada più, ma per garantire a tutti di vivere in serenità. Lo dobbiamo a noi stessi, lo dobbiamo alla nostra comunità”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti